Chicche di Velvet

“Mi ha tradita perché sono bella”: l’uomo fa le corna quando…

Il tradimento rappresenta una delle difficoltà insormontabili in un rapporto, non è facile riuscire ad accettare che il nostro compagno abbia preferito un’altra rispetto a noi. Ecco cosa succede negli uomini quando tradiscono e perché lo fanno. 

Perché gli uomini tradiscono?

Di solito si è portati a pensare che gli uomini trascurati dalle proprie partner finiscano col tradirle proprio perché manca qualcosa nel loro rapporto. Così l’insoddisfazione crea delle crepe nelle quali qualcun’altra alla fine riuscirà ad insinuarsi. Ebbene, a quanto pare non è affatto così.

Una ricerca americana condotta dalla Florida State University e pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology dimostra che è vero l’esatto contrario. Si tradisce di più all’interno delle coppie felici e soddisfatte. Insomma, matrimonio, noia e routine rappresenterebbero cause meno frequenti di infedeltà a discapito di qualsiasi credenza o luogo comune.

La domanda che si erano posti in partenza i ricercatori americani riguardava le cause del tradimento: quali fattori portano gli uomini a tradire? Per rispondere al quesito sono stati presi in considerazioni i più disparati fattori tra cui età, precedenti relazioni a breve termine, soddisfazione, felicità del matrimonio.

I dati hanno mostrato risultati a dir poco bizzarri: dopo aver analizzato 233 coppie sposate da circa 3 anni e mezzo, è emerso che il più delle volte a tradire sono proprio le coppie più soddisfatte sotto le lenzuola. I volontari hanno fornito dettagli intimi della loro relazione, compresi tradimenti passati, situazione attuale e soddisfazione del rapporto.

Le donne più attraenti tradiscono meno

Lo studio ha notato anche un dettaglio riguardante le donne: le donne considerate attraenti sono meno propense a tradire, mentre quelle meno attraenti hanno una tendenza maggiore a diventare fedifraghe. Hanno un ruolo considerevole anche le relazioni di breve durata che la coppia ha avuto prima del matrimonio: gli uomini che le hanno avute tradiscono di più mentre le donne sono portate a fare l’esatto contrario e restano fedeli. Non c’è che dire: tra moglie e marito le dinamiche non sono mai prevedibili e capire quali coppie siano davvero solide non è mai facile da decifrare

Pulsante per tornare all'inizio