La quarantena è agli sgoccioli, ma gli effetti che avrà sulla psiche e le abitudini delle persone più fragili rischia di protrarsi ancora a lungo: ne è sicura più di tutti Ivana Spagna, che in collegamento con Eleonora Daniele ha raccontato senza peli sulla lingua la sua difficoltà nell’affrontare la solitudine del lockdown. La cantante, costretta in casa da sola, esclusivamente in compagnia di un collaboratore domestico, sta in questi giorni affrontando demoni più invasivi che mai; su tutti, attacchi di panico, e insonnia cronica.
Difficoltà respiratorie, panico e medicinali per dormire: Ivana Spagna lotta contro la solitudine negli ultimi giorni di quarantena
“Durante gli attacchi mi manca il respiro e mi viene la tachicardia“, ha raccontato Ivana Spagna a Storie Italiane, affrontando di petto le sue personali difficoltà. “Mi faccio dei grandi pianti, in queste situazioni la solitudine pesa sempre di più. Mi sta dando il tempo di pensare, e quando si pensa troppo si va sempre a finire su cose poco piacevoli“. Il confinamento a casa sembra essere alla base di questa precaria situazione: “Non è semplice per chi ha una famiglia essere costretti a stare vicini“, continua. “Ma per chi è solo è anche peggio. Mi sento con fratelli e cugini, ma senza averli attorno fisicamente la cosa è difficile“.
La solitudine e le difficoltà respiratorie hanno ormai privato Ivana Spagna anche del sonno, spingendola così a trovare rimedi fai da te. “Gli attacchi di panico sono terribili, mi levano il respiro, ma nel momento in cui riesco a sfogarmi passano”, spiega ad una preoccupatissima Eleonora Daniele. “La notte invece riesco a dormire prendendo delle gocce. Il medico non l’ho sentito: il mix me lo sono fatto io da sola. Sono gocce di valeriana, roba naturale, quindi niente di preoccupante”.
LEGGI ANCHE Ivana Spagna in lacrime in diretta: “Mi sposo”