Tumore al collo dell’utero: sintomi, cos’è il Papilloma virsu?
Il tumore al collo dell’utero è il secondo tra i tumori femminili ed è causato dall’infezione da Papilloma virus. La fascia di età più colpita è quella fra i 45 e i 55 anni.
Come si trasmette il Papilloma virus?
Nonostante il virus può essere contratto tramite rapporti intimi o fumo di sigaretta, viene riconosciuto come un virus asintomatico. Nel caso in cui le donne contraggono il virus, il lasso di tempo dell’eventuale suo sviluppo è molto lungo (15-20 anni). Tutto questo può essere evitato facendo degli screening periodici.
Il virus produce delle cellule pre-cancerose che, essendo asintomatiche, saranno rinvenibili solo tramite dei test approfonditi che riusciranno prevenire il rischio futuro di una precancerosi. La visita non è invasiva e risulta essere simile al pap-test. Il prelievo dovrà essere effettuato ogni 5 anni non prima dei 30 anni mentre il pap-test dovrà eseguirsi ogni 3 anni.
La diagnosi di un tumore della cervice uterina può essere fatta tramite biopsia della massa tumorale o colposcopia. La prevenzione ottimale è quella di far conoscere il virus parlandone considerando che se ne sa poco a riguardo. Molte volte gli screening possono essere fatti anche gratuitamente, come ad esempio nella Race for the cure.
Nei tre giorni dell’evento femminile, prima citato, si dà la possibilità a donne di tutte le età di effettuare dei consulti specialistici gratuiti. I consulti vanno dai tumori al seno a visite mediche per conseguire una vita sana a pap-test. Il tutto viene contornato dall’acquisto di pettorali, la cui somma sarà devoluta per fini sanitari.