Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Ricetta lievito di birra artigianale: bastano solo 3 ingredienti

l lievito di birra fatto in casa può essere utile in cucina in qualsiasi momento soprattutto in questo periodo che è impossibile trovarlo nei supermercati. Prepararlo a casa non è così difficile e non ci vuole molto tempo. Iniziamo!

Gli ingredienti

Partiamo dal presupposto che la birra da utilizzare deve essere rigorosamente artigianale e non deve essere né filtrata né pastorizzata. Se avete a disposizione una qualsiasi birra di marca, potrebbe andare bene lo stesso, ma l’effetto potrebbe non soddisfarvi del tutto. Gli ingredienti che bisogna avere sul tavolo di lavoro prima di iniziare sono: 100 g di farina (potete scegliere tra quella Manitoba, integrale, 0, forte); 110 g di birra; 1 cucchiaino di malto (o miele) e 1 cucchiaino di fruttosio (zucchero). Malto e fruttosio non sono indispensabili, rappresentano un di più.

Preparazione

Versate la birra in una scodella e giratela in modo che i lieviti in essa contenuti si sciolgano. Procedete aggiungendo al suo interno la farina, il malto e il fruttosio e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quest’ultimo lasciatelo riposare per 24 ore in un luogo caldo. Trascorse le 24 h, se tutto è andato bene troveremo il volume del composto aumentato grazie ai lieviti contenuti nella birra e quindi sarà pronto per essere utilizzato. La quantità di lievito di birra fatto in casa, ottenuto, è sufficiente per far lievitare un impasto contenente 1 kg di farina.

Può capitare che il lievito di birra, durante le 24 ore di riposo, prima si gonfi e poi si sgonfi. Questo potrebbe voler significare che i lieviti contenuti all’interno della birra non sono abbastanza “forti” da poter sostenere una lievitazione. La cosa più logica da fare sarebbe buttarlo e riprovare con un’altra birra.  Può anche succedere che il lievito di birra fatto in casa presenti in superficie delle bollicine di lievitazione ma non è cresciuto in volume. Anche in questo caso, sarebbe meglio buttarlo.

 

Pulsante per tornare all'inizio