Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Ricetta torta di mele senza cottura: più veloce, meno calorie

È forse la più classica delle torte. Leggera, semplice e gustosa, la torta di mele è uno dei dolci più amati da piccoli e grandi. Chi di noi non ha avuto una nonna o una zia che fin dall’infanzia ha preparato la sua speciale torta alle mele? La bellezza di questa ricetta sta proprio in questo: dalla sua versione più classica ognuno può dilettarsi a personalizzarla fino a cucinare una propria torta di mele tradizionale. Noi oggi vi proponiamo la sua variante senza cottura. Ecco dunque un dolce cremoso, perfetto per colazione e inimitabile dessert.

Torta di mele senza cottura – Ingredienti

  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 4 mele golden
  • 600 ml latte (400 ml per budino e 200 ml per inzuppare i biscotti)
  • 170g preparato per budino alla vaniglia
  • 420g biscotti orosaiwa

Ingredienti per caramello salato

  • 250g zucchero bianco
  • 120g burro
  • 8g sale fino
  • 190g panna liquida fresca

Preparazione 

  1. Per iniziare a preparare la torta di mele, iniziamo appunto dalle nostre mele: vanno lavate e sbucciate e grattugiate. Eseguiti tutti i passaggi, bisogna metterle in un pentolino a cuocerle con acqua e un cucchiaio di zucchero. È necessario fare attenzione ed evitare che si brucino. Per questa ragione, di tanto in tanto girate il composto e lasciatelo cuocere per non più di 15 minuti.
  2. A questo punto versate il preparato per il budino in una terrina con altri 2 cucchiai di zucchero e 400 ml di latte. Bisogna mescolare energicamente con una frusta finché il composto non sarà spumoso.
  3. È tempo di unire il contenuto del pentolino e il preparato. Fateli cuocere insieme per altri 6-7 minuti.
  4.  Iniziamo a comporre la torta e in un pentolino mettiamo 200 ml di latte. Inzuppate gli Oro Saiwa nel latte che abbiamo versato nel pentolino e, in una pirofila, facciamo uno strato di biscotti, poi uno di crema e così via. Una volta terminato, mettete la torta in frigo e lasciatela rassodare almeno per 5 ore.

Come guarnire la torta di mele con il caramello

  1. In un pentolino mettete lo zucchero e lasciatelo sciogliere a fuoco lenti.
  2. Una volta sciolto versiamo subito il burro a pezzi e il sale. Terminata questa operazione, bisogna aggiungere subito la panna.
  3. A questo punto bisogna mescolare forte e ottenere un bel composto cremoso, pronto per essere versato sulla nostra torta.

LEGGI ANCHE: Ricetta Torta Paradiso sofficissima: come prepararla in casa in 10 minuti

Pulsante per tornare all'inizio