Chicche di Velvet

Capelli bianchi, rimedio segreto: come usare i molluschi per combatterli

Nessuna di noi scappa dall’incubo dei capelli bianchi: prima o poi arrivano per tutte. E a meno che non si accetti una criniera perlata, la maggior parte delle donne preferisce ricorrere alla tintura. C’è però un modo per ritardare la crescita dei capelli bianchi (ricrescita compresa). Ecco qualche trucchetto.

Ognuna di noi ricorda con orrore la comparsa dei primi capelli bianchi, e chi ancora non ha vissuto il fatidico momento lo teme con il passare del tempo. D’altronde, nessuna di noi sa quando arriverà il proprio turno: c’è chi inizia a “imbiancare” da giovane, intorno ai 20 anni, chi verso i 30-35 e chi, tra i più fortunati, vede qualche capello canuto solo raggiunti i 50-55 anni.

Se l’effetto brizzolato porta con sé un certo fascino quando si tratta di uomini, per le donne non è altrettanto idilliaco. Come spesso accade quando si tratta di invecchiare, le rughe e i capelli bianchi vengono visti positivamente negli uomini, ma sulle donne hanno l’effetto opposto. Per questo motivo molte di loro al primo capello bianco ricorrono alla tinta, altre invece lo considerano un segno di maturità e mantengono il colore naturale.

Questo può essere valorizzato anche giocando con le meches e facendone uno stile sull’esempio dell’ultrafashion Paola Marella, presentatrice di Vendo casa disperatamente su Real Time. Non dimentichiamo anche la bellissima Meryl Streep nel film Il diavolo veste Prada. Ma non tutte siamo la Streep, dunque ecco qualche trucchetto per frenare la ricrescita dei capelli bianchi.

Capelli bianchi: da cosa dipendono e come combatterli

I capelli bianchi sono strettamente legati alla melanina: come per la pelle, dalla melanina dipende anche la colorazione della chioma. Chi ha i capelli castani o mori possiede più melanina di chi li ha biondi. La quantità di questo pigmento è genetica ma dipende anche dall’età. Se quando la pelle invecchia compaiono le prime rughe, quando i follicoli piliferi smettono di produrre melanina arrivano i primi ‘nemici’ bianchi. Questo è il motivo per cui spesso capita che l’incanutimento interessi solo alcune zone del capo o addirittura singoli capelli.

I molluschi

Avreste mai detto che i molluschi sono un prezioso alleato (tutto naturale) per combattere la crescita dei capelli bianchi? Ebbene sì. Una buona alimentazione, come sempre, può aiutare il nostro corpo nelle sue sfide contro l’età e a favore della salute. Nella “dieta anti-capelli bianchi” per prima cosa non devono mancare le proteine. Sono loro a mantenere sano il bulbo pilifero, rinvigorendolo e mantenendolo robusto anche con l’avanzare dell’età. L’incanutimento precoce molto spesso è generato dalla carenza di rame, fondamentale per la produzione di melanina. Lo si può assumere attraverso funghi, molluschi, arachidi, semi di girasole, legumi (soprattutto lenticchie e fagioli), patate, spinaci e cioccolato.

LEGGI ANCHE: Crede di essere sorda ma il medico trova qualcosa di assurdo nel suo orecchio

Pulsante per tornare all'inizio