Detto da loro

Federico Fellini, Sandra Milo rivela: “Lo amo ancora, dormo con la sua…”

Quella tra Sandra Milo e Federico Fellini è probabilmente stata una delle storie d’amore più chiacchierate all’interno del mondo dello spettacolo italiano. Da una parte, certamente, per via delle sue tinte scandalistiche: il regista era infatti ufficialmente un uomo sposato, marito di Giulietta Masina. Una storia d’amore che, però, l’attrice italiana ha a più riprese confermato, condendola di minuziosi particolari. «Mi parve subito bellissimo, aveva lo sguardo avvincente, un sorriso quasi infantile, con i denti piccoli, una bocca innocente. L’ho amato dal primo istante», aveva raccontato tempo fa nel corso di un’intervista. «Dormo ancora con la sua foto accanto», ha poi aggiunto.

Il racconto di Sandra Milo

Sandra Milo non ha mai negato o nascosto il profondo amore che ha nutrito nei confronti di Federico Fellini. Un sentimento indelebile che la donna continua a provare. «Quale affetto? Federico è stato un grande amore, anzi un amore grande, grandissimo, l’unico, irripetibile, magnifico, assoluto, meraviglioso. L’unico uomo che abbia mai amato dal profondo di me stessa. Prima e dopo di lui ho vissuto altro con altri uomini, ma appunto era altro. L’amore, quello in cui ti riconosci, è stato solo con lui. Gli parlo la notte, lo amo ancora», ha raccontato nel corso di un’intervista rilasciata in passato a Io Donna.

Perché è finita con Federico Fellini

Nonostante, stando a quanto raccontato dalla stessa Sandra Milo, lei e Federico Fellini si amassero di un amore travolgente, i due non riuscirono mai a rendere ufficiale la loro relazione, mai a compiere il passo che portasse i due a stare finalmente insieme. «Mi disse che era pronto a lasciare Giulietta Masina, voleva passare il resto della vita con me. Avevo sognato quelle parole tante volte, ma non ho accettato la proposta. Ho avuto paura di sciupare un amore così bello con la quotidianità. Forse sono stata egoista. Per tutelare il mio sentimento, non ho pensato a lui», aveva raccontato la donna tempo addietro.

Pulsante per tornare all'inizio