Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Sailor Moon compie 25 anni: arriva la mostra dedicata alla paladina della giustizia

Sailor Moon compie 25 anni in Italia. Per l’occasione la combattente che veste alla marinara avrà una mostra dedicata al Mufant, il Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino. La mostra sarà a settembre in occasione del “Loving the Alien Fest”, una rassegna di tre giorni, ricca di incontri ed eventi dedicati al Fantastico a 360°, fra fantascienza, fantasy e horror.

Pilastro della cultura pop: Sailor Moon compie 25 anni in Italia

Era il 21 febbraio 1995 quando veniva trasmesso il primo episodio dell’anime tratto dal manga di Naoko Takeuchi. Chi è nato negli anni ’90 sicuramente sarà stato un fanatico di questo anime e, sicuramente, tutte le bambine una volta nella vita si sono vestite come la paladina dai buffi codini biondi.

E’ stato un must del periodo, che ha lasciato un ricordo in chi lo considerava un appuntamento fisso, ma anche in chi lo conosceva solo attraverso l’enorme merchandising prodotto all’epoca. Scettri lunari, vestitini alla marina, medaglioni a forma di cuore e gadgets di vario genere, tra i quali i famosi pupazzetti da collezionare.

Ma Sailor Moon non è soltanto un “cartone animato”, Bunny è una di noi! Pasticciona, in perenne lotta con la bilancia, piange facilmente, non studia mai e ha una cotta non ricambiata! Ci ha insegnato che le donne possono difendersi da sole, non hanno bisogno di un principe azzurro, o dal lungo mantello nero, che le salvi!

È così che è diventata un’opera molto importante, tanto che lo scorso febbraio le è stata dedicata una statua nel Parco del Fantastico, un progetto, senza scopo di lucro, di rigenerazione urbana del grande spazio pubblico esterno al museo. Sulla statua è riportata una celebre frase della scrittrice Mary Shelley: “È la giustizia, non la carità, che manca nel mondo”.

Inoltre, è stato annunciato un altro appuntamento imperdibile al cinema. A settembre, coronavirus permettendo, uscirà nelle sale Sailor Moon Eternal, il tanto atteso capitolo che chiuderà la serie reboot Crystal. Aspetteremo con ansia!

 
Pulsante per tornare all'inizio