Ieri e Oggi

Era a Miss Italia nel 1950, un flop: oggi a 85 anni è una diva bellissima [FOTO]

Nel 1950 era solo una giovane donna che sognava una carriera e forse un po’ di successo. Quando ha partecipato a Miss Italia, però, per certi versi il suo percorso è stato un flop. Ai giudici, infatti, non è piaciuta abbastanza da vincere l’ambita fascia della più bella: eppure oggi, a 85 anni compiuti, lei è una delle dive del cinema più famose ed acclamate al mondo. 

La storia dello spettacolo ce lo insegna bene: i più grandi volti di oggi, spesso, nel passato, sono stati valutati con poca lungimiranza. L’esordio di alcuni ‘grandi big’ alcune volte non è stato dei migliori, basti pensare a quello di Vasco Rossi a Sanremo o a quello di alcune Miss Italia mancate che poi hanno dominato lo schermo. Il più clamoroso, in questo senso, è quello di una giovanissima ragazza di 16 anni. Nel 1950 perse la corona della più bella d’Italia per poi diventare una delle più grandi dive del cinema: Sophia Loren.

All’epoca la sedicenne Sofia Scicolone si affacciò a Salsomaggiore con sua mamma. Era lei ad accompagnarla in giro per concorsi e provini per aiutarla a sconfiggere una grande timidezza. Era l’undicesima edizione del concorso, che per la prima volta si era spostato proprio a Salsomaggiore e veniva perfino trasmesso in radio. Imbarazzata di fronte ai riflettori, schiva e di poche parole, la ragazzina era già bellissima. Ma secondo i giudici del concorso di bellezza non abbastanza per vincere l’ambito premio.

Miss Italia 1950: lei non ha vinto, eppure oggi ecco chi è diventata

Sofia era ancora troppo alta, magra e adolescente per convincere i giurati. Qualcosa di lei però, in effetti, aveva colpito tutti al punto da inventare in quell’occasione un titolo nuovo e pensato proprio per lei. La futura diva del cinema non vinse la fascia di Miss Italia – e neppure quella di Miss Cinema – ma portò a casa quella di Miss Eleganza.

“Hanno voluto consolarmi per non mandarmi a casa a mani vuote – ha raccontato a La Repubblica nel 2001 – Ma il titolo Miss Eleganza mi fece tanto ridere. Ero arrivata a Salsomaggiore con la mia mamma, Romilda Villani, e un borsone quasi vuoto. Un costume da bagno giallo, un vestitino e un fazzoletto nero, perché la mamma diceva che il nero è elegante“.

Il portamento e la classe non le sono mai mancate, e qualcosa si era già percepito in quel lontano 1950. È stata proprio Sophia Loren a ricordare i retroscena di quel concorso quando, nel 2001, è tornata a Salsomaggiore nelle vesti di giurata di Miss Italia. Lei che neanche aveva ottenuto il riconoscimento, ma che era tornata a casa con l’unici merito di essere la più elegante tra tutte.

Pulsante per tornare all'inizio