La regina Elisabetta non è solo a capo del Regno Unito ma anche dei 52 stati del Commonwealth. Si tratta di Paesi che facevano parte dell’ex Impero Britannico, e che hanno designato come loro capo proprio la Sovrana. Secondo gli esperti, però, uno stato sarebbe pronto a cambiare il proprio capo. Si tratterebbe delle Barbados, che hanno rivendicato l’indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1966, ma di cui la regina è ancora tecnicamente capo di stato o monarca costituzionale.
Sembrano esserci agitazioni nello stato delle Barbados, che vorrebbe dichiarare l’indipendenza dalla Corona inglese, destituendo la regina Elisabetta. A parlare è stato proprio Dame Sandra Mason, governatore generale delle Barbados, che nel corso di un comunicato ha detto:
È giunto il momento di lasciarci completamente alle spalle il nostro passato coloniale.Questa è la massima dichiarazione di fiducia in chi siamo e in ciò che siamo in grado di ottenere. Quindi, le Barbados faranno il passo logico successivo verso la piena sovranità e diventeranno una Repubblica quando celebreremo il nostro 55 ° anniversario di indipendenza.
Per quanto la notizia potrebbe sembrare una “bomba” sulla Corona inglese, in realtà non lo è. Lo stato delle Barbados, infatti, parla da decenni di indipendenza. Ma questa volta lo stato sembra essere molto risoluto nel portare avanti la proposta.
Se il piano andrà avanti, la regina Elisabetta lascerà il suo ruolo di capo di stato per le Barbados entro novembre 2021. La notizia, comunque, rattrista moltissimo la Sovrana, che ha sempre dichiarato di avere una “rapporto unico” con quella nazione.
Le Barbados non saranno la prima nazione caraibica a raggiungere questo obiettivo. Trinidad e Tobago, Dominica e Guyana sono diventate repubbliche già prima e, secondo le indiscrezioni del The Telegraph, anche la Giamaica sta prendendo in considerazione una simile mossa.
LEGGI ANCHE: Pirati dei Caraibi, Johnny Depp quasi licenziato: “Che c***o stai facendo?”
Perla Vatiero lancia il brand di moda PERLYTAS a ottobre 2026, ma il lancio genera… Read More
Alessandro Roncaccia e Piera Meloni finiscono in nomination al Grande Fratello Vip 9 tra critiche… Read More
Il Tribunale di Milano archivia la denuncia di Fedez contro Giletti, riconoscendo il pieno rispetto… Read More
Ilary Blasi condurrà Ok il prezzo è giusto nel preserale natalizio di Canale 5 a… Read More
Scopri i 15 finalisti di Sanremo Giovani 2026 selezionati dalla commissione presieduta da Stefano De… Read More
People Magazine ha eletto Noah Wyle uomo più sexy del 2026 il 27 ottobre. Scopri… Read More