Covid in Inghilterra, boom di contagi: c’è il rischio di un nuovo lockdown

Per l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) le condizioni in cui si trova l’Europa di fronte al riemergere con forza del coronavirus sono gravi. E da Londra arrivano dichiarazioni che sembrano confermare questo stato di cose. L’Inghilterra rischia infatti un nuovo lockdown nazionale. Una sorta di cordone sanitario interpretato dai vertici del potere politico come “l’ultima linea di difesa” da adottare se necessario. Così, in termini da tempo di guerra, si è espresso il ministro della Salute Matt Hancock. Il quale ha avvertito che il Regno Unito si trova in una “situazione molto grave”.

Il virus ha accelerato

Secondo i dati riportati dalla Johns Hopkins University di Baltimora (Usa) nel Regno Unito si contano a oggi oltre 344mila casi di coronavirus. La Gran Bretagna si colloca al 14° posto nella graduatoria mondiale. L’Italia, con 293mila casi, si trova al 20° posto. Il titolare della sanità è intervenuto a un programma della storica emittente Bbc, nel giorno in cui sono entrate in vigore alcune zone rosse locali nel nord dell’Inghilterra che già coinvolgono milioni di cittadini. Il ministro ha rilevato che nelle ultime settimane si è verificata una “accelerazione” nei nuovi casi di coronavirus.

“Le regole vanno seguite….”

È fondamentale – ha dichiarato – che le persone seguano le regole“, così “possiamo evitare di dover prendere altre serie misure”. Allo stesso tempo, ha sottolineato, i lockdown nazionali possono “mantenere le persone al sicuro”. Insomma, il messaggio è chiaro: se i sudditi di sua Maestà non si daranno una regolata, il governo prenderà provvedimenti.

Il peso della Brexit senza accordo

In questo modo l’Inghilterra potrebbe essere il primo Paese europeo a ricadere, per così dire, in una qualche forma di lockdown duro esteso a tutta la nazione, come nel corso della passata primavera. Uno scenario drammatico, c’è da augurarsi che non accada. Anche perché è di questi giorni la notizia di nuove tensioni fra il premier Johnson e l’Unione europea sulla Brexit. Una realtà che potrebbe portare a un ulteriore indebolimento della posizione internazionale della Gran Bretagna, già minata dalla recrudescenza del Covid. La Brexit, infatti, è un deal che appare sostanzialmente irraggiungibile e che sta creando nuove tensioni fra l’Inghilterra e l’Irlanda.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Pubblicato da
Domenico Coviello
Tags: Coronavirus

Articoli Recenti

Temptation Island 14, Giovanni Grazioso e il carrettino di brioches: gli incassi clamorosi dopo il reality

Giovanni Grazioso di Temptation Island 14 trasforma il suo carrettino di brioches a Catania in… Read More

10 ore Fa

Isola dei Famosi 2026: spoiler dalla Filippine, la produzione richiama i naufraghi con fermezza

Durante le registrazioni nelle Filippine, spoiler sulla finale dell'Isola dei Famosi 2026 hanno scatenato la… Read More

11 ore Fa

Tank dress estate 2026: l’abito anti-caldo che conquista la stagione

Il tank dress estate 2026 è il capo sofisticato e minimalista che conquista la stagione.… Read More

13 ore Fa

Renato Biancardi annuncia la fine della relazione con Lucia Ilardo: «Quanto vissuto è stato vero e profondo»

Renato Biancardi annuncia la fine della relazione con Lucia Ilardo via Instagram Stories il 16… Read More

15 ore Fa

Bake Off Celebrity 2026, torna la versione vip: 8 coppie in gara su Real Time

Bake Off Italia Celebrity Edition torna in autunno 2026 su Real Time con una formula… Read More

16 ore Fa

Sole, mare e cloro rovinano la tinta: come mantenerla perfetta tutta l’estate 2026

L'estate danneggia il colore dei capelli con sole, salsedine e cloro. Scopri come proteggere la… Read More

17 ore Fa