Il 5 novembre si svolgeranno i funerali di Gigi Proietti, che verranno trasmessi in diretta televisiva. In questo modo tutti potranno partecipare evitando assembramenti e folle all’ingresso della chiesa. Le misure sempre più stringenti a causa del covid-19, infatti, non hanno consentito di svolgere una cerimonia aperta proprio a tutti: ecco in quali modalità si svolgeranno i funerali e in che modo è possibile seguirli da casa.
Funerali di Gigi Proietti, 5 novembre i funerali a Roma
Il 5 novembre i funerali di Gigi Proietti avranno luogo nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo, nel cuore della città di Roma. La cerimonia funebre avrà inizio alle ore 11.00. Ma l’ingresso all’interno della chiesa è prevista solo per un numero ristretto di persone, nel pieno rispetto delle misure restrittive.
Il corteo con il feretro, invece, dovrebbe seguire un percorso che dalla clinica Villa Margherita dovrebbe raggiungere il Campidoglio e poi il Globe Theatre di Villa Borghese. Il teatro, di cui Proietti è stato per anni direttore artistico sarà presto intitolato a lui.
Come seguire la cerimonia in diretta
In tempi normali, di certo sarebbero state migliaia di migliaia le persone che avrebbero riempito Piazza del Popolo per l’ultimo saluto a Gigi Proietti. Ma in questo periodo purtroppo non sarà possibile, e per rendere accessibile a tutti i funerali ci sarà la diretta tv.
A partire dalle ore 10.00 del 5 novembre andrà in onda una puntata speciale di UnoMattina, completamente dedicata al noto attore e mattatore italiano. La trasmissione seguirà in diretta televisiva i funerali, portando “virtualmente” tutti i suoi fan all’interno della chiesa per l’ultimo saluto all’artista.
La sindaca Virginia Raggi ha proclamato il lutto cittadino, mentre la zona nei pressi di Piazza del Popolo avrà un controllo degli ingressi da parte della forze dell’ordine per evitare la formazione di assembramenti.
LEGGI ANCHE: La regina Elisabetta fugge dal castello di notte prima del lock down
