Chicche di Velvet

Scoperta in India strana creatura: “sembra a tutti gli effetti un formaggio”

Oggi siamo qui per parlarvi di una tartaruga non proprio… normale! Ebbene sì: l’animaletto in questione, secondo diverse testate internazionali, sarebbe stato trovato da un contadino dello stato dell’Odisha, in India, suscitando da subito nell’uomo non poca perplessità. Pare infatti che si trattasse di un esemplare piuttosto anomalo: all’apparenza completamente giallo e lucido come una forma di formaggio. Perlomeno stando a quanto dichiarato dall’Indian Forest Service. Dopo il ritrovamento di una tale meraviglia della natura, il signore in questione si è diretto prontamente dalle autorità forestali dello stato consegnando la sua simpatica amica perché potessero avviare indagini scientifiche. A loro volta le l’hanno trasportata subito presso alcuni esperti ambientali. 

Un ritrovamento non così insolito per la scienza

Pur essendo incredibile da ammirare ad occhio nudo, pare che la piccola creatura non sia in fondo così rara o eccezionale, almeno per la scienza. A trattare l’argomento, dopo diverse analisi, è stato Siddhartha Pati, il direttore esecutivo dell’Associazione per la conservazione delle biodiversità. Pati ha dichiarato con stupore relativo che più che di una specie rara si tratta di un esemplare di tartaruga affetto da un particolare tipo di albinismo. 

Come molti sanno – specifica il Dott. Pati – quando si parla di questa anomalia ci si riferisce ad una “condizione congenita caratterizzata dalla totale o parziale assenza del pigmento tirosina”. Tale sostanza è un amminoacido deputato a produrre la melanina; per questo motivo in sua assenza la strana tartaruga sarebbe nata gialla, tanto da assomigliare persino ad un prodotto caseario. A differenza, però, delle supposizioni iniziali l’animale non sarebbe affetto da albinismo nel vero senso del termine, ma piuttosto dal cosiddetto “leucismo cromatico”. A spiegarlo sono stati gli stessi scienziati: si tratta di una parziale perdita di pigmentazione in cui uno solo dei pigmenti presenti in natura sovrasta tutti gli altri. A “prendere il sopravvento” perciò, nel caso della nostra tartaruga, sarebbe stato il colore giallo! Ebbene, avreste mai immaginato che ci si potesse trovare davanti una tartaruga che sembra proprio un bel pezzo di formaggio?

 

 

 

 

 

 

Pulsante per tornare all'inizio