Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Detto da loroPrimo Piano

Loredana Bertè, la confessione dolorosa: “Sicuramente mi manca un figlio e…”

Dopo The Voice Senior, la leggenda della musica italiana ha deciso di rivelare un lato inedito di sé

Archiviata l’esperienza come giudice a The Voice Senior, Loredana Bertè è tornata a parlare di sé e della sua nuova avventura professionale. Definita come una scommessa che, stando ai numeri riportati, si può dire “vinta”, l’icona della musica italiana ha rilasciato dichiarazioni importanti a Repubblica. Oltre a un bilancio sulla trasmissione, condotta magistralmente da Antonella Clerici, l’interprete ha tirato anche le somme di questi suoi primi 70 anni di vita. Un’esistenza costantemente in bilico tra mito e leggenda, genio e sregolatezza, che la rende tra le più famose e peculiari artiste musicali italiane al mondo. Ecco dunque cosa ha rivelato Loredana Bertè.

Loredana Bertè: paure, amori e rimpianti della rock star italiana

Non basterebbe un libro per raccontare il vissuto di Loredana Bertè, da sempre una delle cantautrici più innovative della musica italiana. In un’intervista rilasciata a Repubblica, l’artista ha parlato della recente esperienza di The Voice Senior, intesa nei termini di una “scommessa vinta”: “A chi non farebbe piacere vincere una scommessa?“- ha infatti tuonato ironicamente l’interprete, che ha chiuso in bellezza quest’anno grazie al successo del talent show trasmesso su Rai 1.

Loredana Bertè ha poi affrontato il discorso “amore”. Nota per le sue relazioni sofferte e combattute, che hanno contribuito a renderla famosa (oltre ai meriti artistici), la rock star si è così espressa a riguardo: “Con l’amore ho già dato… L’ amore invade e finisce, come dice Djavan. Con Bjorn Borg, per dire, non ci siamo mai più visti né sentiti. A ripensarci mi sembra un’ altra vita proprio.” L’interprete ha dunque ricordato quella che sicuramente è stata tra le sue relazioni più chiacchierate, con l’ex tennista svedese: un rapporto che spesso li ha portati a finire sui giornali scandalistici, tra liti burrascose e discussioni accese.

Loredana Bertè confessa: “Sicuramente mi manca un figlio”

Una vita costellata da numerose soddisfazioni professionali, ma anche da altrettante sofferenze nella sfera personale. “Nella vita mi sono sempre rimessa in gioco. Ogni volta che sono caduta mi sono rimboccata le maniche e in qualche modo mi sono rialzata.“- ha ammesso Loredana Bertè, in una sorta di flusso di coscienza che ha deciso di condividere con Repubblica. Il riferimento qui alla compianta Mia Martini è doveroso. Al giornale, infatti, ha confidato che non essere stata sufficientemente vicina alla sorella maggiore sia uno dei suoi più grandi rimpianti. A questo, ha confessato, se ne aggiunge un altro: “Sicuramente mi manca un figlio“. Ad oggi, tuttavia, l’artista sembra aver metabolizzato quei dolori che l’hanno resa la leonessa che è oggi, non certamente priva di paure: “Ne ho una sola, il buio: dormo sempre con una piccola luce accesa“. Così conclude Loredana Bertè, offrendo un lato inedito di sé e della sua personalità, spesso forte e graffiante, ma connotata di una forte umanità.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio