Anticipazioni TV

L’amica geniale 3, la nuova stagione uscirà nel 2022: trama e prima foto ufficiale

Lo show sarà costituito da otto episodi distribuiti in quattro serate

La presentazione dei palinsesti televisivi Rai della stagione 2021/2022 non ha lasciato spazio ad alcun dubbio: la terza stagione de L’amica geniale arriverà all’inizio del prossimo anno. Storia di chi fugge e di chi resta, questo è il titolo, vedrà dunque la luce a partire dal 2022. Lo show, tratto dalla saga letteraria di Elena Ferrante, è frutto di una co-produzione italo-statunitense. Annoverata tra i “best of” del 2020 anche al di fuori dei confini italiani, la serie è tra i prodotti italiani, destinati al piccolo schermo, più amati degli ultimi anni. Dopo averne ufficializzato la messa in onda per i primi mesi del 2022, la Rai ha diffuso oggi la trama della terza stagione nonché la prima foto promozionale. L’amica geniale vedrà coinvolte, ancora una volta, Gaia Girace e Margherita Mazzucco, che ritorneranno a vestire i panni di Lila e Lenù.

L’amica geniale 3 – Storia di chi fugge e di chi resta, trama e prima foto della serie di Rai 1

Storia di chi fugge e di chi resta arriva dopo Storia del nuovo cognome. La serie, prodotta da Wildside, Fandango, The Apartment, Umedia e Mowe per Rai Fiction, HBO,  TIMvision e distribuita all’estero da Fremantle, tornerà con otto episodi divisi in quattro puntate. A partire dalla terza stagione, inoltre, Daniele Lucchetti ha sostituito alla regia Saverio Costanzo, che nei primi due capitoli si è alternato con Alba Rohrwacher.

La nuova stagione de L’amica geniale è ambientata alcuni anni più avanti, nel corso degli anni Settanta. Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo sono cresciute in fretta. Se la prima è andata via dal rione, studiando alla Normale di Pisa e debuttando come scrittrice, la seconda invece si è sposata ed è diventata madre. Lila ha tuttavia lasciato il marito, privandosi dell’agiatezza e della sicurezza economica, finendo per lavorare come operaia. Nonostante i diversi esiti, entrambe hanno scelto di intraprendere la propria vita lontano dalle costrizioni e dalle imposizioni esterne. Di recente, oltre a diffondere la trama, la Rai ha diffuso anche la prima foto ufficiale della terza stagione de L’amica geniale.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio