Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo Piano

Buon compleanno a Fabio Testi, l’attore compie 80 anni: dagli amori ‘folli’ alla carriera

Cifra tonda per l'attore veneto che spegne oggi ottanta candeline, quest'ultime testimoni di una carriera con oltre 100 film e progetti cinematografici in lavorazione

Se dovessimo pensare all’alba di questo giorno vista attraverso gli occhi di Fabio Testi, sarebbe stato un inizio di giornata dalle sfumature più intense rispetto ad un qualsiasi altro accenno di luce. Perché sì, probabilmente oggi Fabio Testi ha atteso il giorno dei suoi ottant’anni con tra le dita il suo sigaro, lo sguardo da sornione e quella postura possente che lo ha caratterizzato in tutti questi anni dinanzi alle telecamere dello spettacolo. Circondato dalla sua tenuta di 35 ettari, Testi si lascia accarezzare dall’amabile vento ander che soffia sul lago di Garda; residenza attuale dell’attore. Nella familiare location dell’entroterra gardesano, l’attore festeggia oggi una cifra importante che ha il sapore di una carriera costruita mattone dopo mattone. Ha attraversando una gavetta tradizionale, che lo ha reso poi uno degli attori di punta per il piccolo e grande schermo italiano.

Che cosa può chiedere di più dalla vita Fabio Testi? “Sono sereno e tranquillo, sto bene in salute e non ho più voglia di girare per il mondo”, ha rivelato in una recente intervista al Corriere del Veneto. E con quel suo inconfondibile tono di voce, l’attore continua raccontando che, probabilmente, oggi, nella sua dimora da favola, festeggerà i suoi 40 anni per gamba insieme ai suoi figli Fabio Junior, Thomas, Trini e consorti con una semplice cena. Per l’occasione – racconta al Corriere del Veneto – avrebbe anche rivisto la sua prima moglie Lola Navarro.

Fabio Testi? Un eterno latin lover tra amori folli e un segreto

La vita da nonno e uomo di campagna, occupa le giornate, che lo vedono tra le sue rose. Dopo essersi dedicato ai kiwi, Testi ha piantato anche dei tartufi. Ma dovrà attendere 10 anni per veder matura la sua tartufaia. Nel frattempo, l’attore, nonché noto anche per la sua fama da latin lover, si gode la sua nuova casa ad Affi che ha deciso di regalarsi per festeggiare la cifra tonda. E a proposito dalla sua indole fascinosa che ha gettato le basi per amori celebri, Testi ammette durante l’intervista di aver avuto moltissime relazioni. Ma oggi è pronto a rivelare un segreto.

Ebbene sì! Fabio Testi ha una relazione con una donna di 35 anni, e ne rivela i dettagli al Corriere del Veneto: “Da un paio di mesi ho una relazione segreta con una donna di 35 anni. Ho già due divorzi dietro di me, tutto quello che arriva è in più. Certo la compagnia femminile mi piace e la cerco, e devo dire che ricevo ancora l’applauso”. A condire la sua vita tra un film e l’altro, sono state le storie quasi ‘folli’ che lo hanno visto al fianco di: Charlotte Rampling, Brooke Shields e Ursula Andress. Con quest’ultima, molti scatti fotografati creati dall’occhio del maestro Umberto Pizzi, hanno raccontato la storia d’amore che viveva sotto i riflettori.

Con Ursula, conosciuta sul set del film L’ultima chance, la gelosia è stata una delle presenze costanti nella coppia. Lei, donna del nord, libera e onesta, provava tale sentimento nei confronti di un giovane Testi che voleva conoscere il mondo. Con Charlotte e poi Brooke, l’interprete italiano si confermò come il Divo internazionale legato sentimentalmente a donne considerate sex symbol. Nel 1979 ha poi sposato la stilista spagnola Lola Navarro con cui ha avuto i suoi tre figli.

Fabio Testi: una carriera lunga e dai grandi numeri

Basterebbe che citassimo solo i cento titoli all’attivo fra serie tv e lungometraggi, e diversi progetti cinematografici in lavorazione per riassumere la fama dell’attore che ha iniziato a muovere i primi passi sotto la ‘protezione’ di Sergio Leone. Ma Testi decolla quando Vittorio De Sica lo chiama per interpretare Gianpiero Malnate, il comunista milanese, nel film dal titolo Il giardino dei Finzi Contini, il quale ha ottenuto nel 1970 il premio Oscar come miglior film straniero. Ma se diamo uno sguardo ai suoi primi accenni attoriali, dobbiamo innanzitutto citare Carosello, che è stato uno dei primi trampolini di lancio che lo ha portato, poi, a diventare il testimonial della Durban’s Coca-Cola.

Giuseppe Patroni Griffi, Massimo Dallamano, Pasquale Squitieri, Sergio Sollima, Monte Helmann Florestano Vancini e ancora Castellani; sono solo alcuni dei nomi che hanno lavorato con Testi. Attualmente l’attore è impegnato nel montaggio del suo nuovo film D’onore si muore, girato interamente in Veneto. Nella sua rosa che profuma di una ricca carriera fatta da premi, titoli importanti, collaborazioni storiche e tappeti rossi; Testi ha anche partecipato ad alcuni reality show spagnoli e italiani. Lo ricordiamo, infatti, nella veste di naufrago ne L’Isola dei Famosi, e gieffino nella quarta edizione del Grande Fratello Vip; esattamente nel periodo in cui espose la diffusione pandemica.

LEGGI ANCHE: Ascolti TV, Siani su Rai 1 si aggiudica la serata. Nel pomeriggio per gli ori olimpici il 46.2% di share

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio