Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Ferragosto, le origini della ricorrenza e il significato del nome

Dal paganesimo al cattolicesimo alcune curiosità sulla festa più attesa e celebrata dell'estate

Si tratta della festa più attesa dell’estate: il Ferragosto. Ricorrenza celebrata, il 15 agosto, in Italia ma anche in diverse altre parti del mondo che ricordano lo stesso accadimento. Oggi conosciuta come festa legata al cattolicesimo, ha origini nella storia dell‘Antica Roma; epoca dalla quale deriva anche il significato del nome. La tradizione vuole infatti che questa giornata si intrecci con la tradizione pagana e le celebrazioni in onore di Ottaviano Augusto.

Dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), Ferragosto nasce per celebrare il primo imperatore romano da cui prende il nome il mese di Agosto. Si trattava di un periodo di riposo e di festeggiamenti che lo stesso Ottaviano Augusto istituì nel 18 a.C.. La festa si legava alla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, che, nell’Antica Roma, era il dio della terra e della fertilità.

Ferragosto: dal paganesimo al cattolicesimo

Durante il Ferragosto pagano si organizzavano nell’impero feste e corse di cavalli; gli animali da tiro, erano inoltre, esentati dai lavori nei campi e venivano adornati di fiori. I contadini, invece, ricevevano una mancia speciale da parte dei proprietari terrieri. Il concetto di riposo si è tramandato fino ad oggi e la maggior parte delle attività lavorative sono, infatti, sospese nel giorno di Ferragosto. Alle origini la festa era celebrata il 1° agosto, ma i giorni di riposo duravano fino al 13 (giorno dedicato a Diana) o persino tutto il mese.

Attorno al VII sec. la ricorrenza di Ferragosto fu assimilata dalla Chiesa Cattolica; il 15 agosto, nello specifico, venne fissata la data per la celebrazione dell’Assunzione di Maria in cielo. Oggi, per i cattolici di tutto il mondo, si festeggia, nel giorno di Ferragosto il dogma dell’Assunzione della Vergine Maria, ovvero l’accoglienza in cielo dell’anima e del corpo della madre di Gesù (dogma riconosciuto solo nel 1950).

LEGGI ANCHE: Arriva Tably, l’app in grado di rivelare lo stato di salute di un gatto da una foto

 

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio