Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Ieri e OggiPrimo Piano

Gli ABBA tornano dopo 40 anni: da “Mamma Mia” a “Voyage”

Il loro ultimo album dal titolo "The Visitors" del 1981 ha cristallizzato il quartetto svedese che decantava il pop puro. Oggi tornato per sorprendere

Dalla Svezia ‘estiva’ del 1966 arrivarono dritte due band: The Ep Stars e The Hootenanny singers. Si sono incrociate creando uno dei fenomeni musicali più importanti e di tendenza di allora: gli ABBA. La band scandinava ha riscosso subito un grande successo a livello internazionale, vendendo il maggior numero dei dischi al mondo; si parla infatti di 300/500 milioni di copie vendute.

La musica pop del gruppo ruotava senza sosta tra le onde radio del mondo, i capelli cotonati di Agnetha Åse Fältskog e Anni-Frid Synni Reuss, le due voci femminili della band, venivano riproposte dalle chiome delle fan; e quasi come i Beatles ma con un suono rock psichedelico misto al blues, portavano in auge una sana competizione. Oggi, a distanza di 40 anni dopo l’ultimo album dal titolo The Visitors del 1981, il quartetto svedese dovrebbe pubblicare uno o più inediti. La notizia arriva da una fonte interna del quotidiano britannico The Sun e, l’attesa di questo nuovo progetto musicale sembra terminare nella giornata di giovedì prossimo: la data d’uscita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ABBA (@abba)

ABBA: tornano con Voyage e l’attesa si consuma fra i canali social [FOTO]

Dopo così tanta attesa, sembrerebbe che il gruppo musicale nato nel 1972, sia pronto a tornare nel XXI secolo e dichiarare apertamente i loro piani. Sarà un ritorno che indubbiamente genererà curiosità tra i nuovi fan. Mentre ancor più autentica e profonda verrà percepita dagli storici sostenitori. Chi ha ballato sotto le note del pezzo, forse il più iconico della band svedese, intonando con ripetizione Mamma Mia here they go again spererà in un ritorno dal suono pop. Magari meno retrò e più sperimentale che vedrà, dopo quattro decenni di silenzio, Agnetha Faltskog, Anna-Frid Lyngstad, Bjorn Ulvaeus e Benny Andersson cantare nuovamente insieme.

Il gruppo si era sciolto nel 1982 per poi riunirsi in occasione di un evento privato nel 2016. Al momento non è certo se le canzoni verranno rilanciate in un album o come singoli. Quello che i canali social del gruppo mettono in evidenza è il titolo, Voyage, e una data, ovvero quella del prossimo giovedì 2 settembre 2021.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ABBA Voyage (@abbavoyage)

LEGGI ANCHE: Macaulay Culkin, l’ex ‘baby star’ compie 41 anni: da Kevin McCallister a Michael Jackson [FOTO]

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio