Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Da Bianca Jagger a Julianne Moore: tutte le muse di Tom Ford

Prima di lanciare il suo marchio, lo stilista è stato il direttore creativo di Gucci e Yves Saint Laurent e ha lavorato con tantissime celebrità

Ha segnato la storia della moda lavorando come direttore creativo di Gucci ed Yves Saint Laurent, poi nel 2005 la svolta definitiva: aprire un omonimo marchio di lusso, solo ed esclusivamente suo, ancora oggi osannato dal fashion system. Tom Ford è uno stilista innamorato dell’estetica e ha costruito la sua idea di moda con l’aiuto di tantissime muse, modelle, attrici e volti dello show business ben noti nella cultura popolare.

Tom Ford, la sua storia e le sue muse

Prima di approdare in casa Gucci, ha lavorato (come stagista) nell’ufficio stampa di Chloé e con Marc Jacobs. Nel 1990, arriva in casa Gucci dapprima come responsabile dell’abbigliamento donna ready-to-wear per poi arrivare alla direzione creativa. Più avanti, nel 2000, diventa il direttore creativo anche di Yves Saint Laurent. Dopo cinque anni, ha lanciato il suo omonimo marchio. Ma chi ha ispirato il suo lavoro? Tantissimi artisti a partire dall’iconico Halston, vera e propria fonte d’ispirazione anni ’80 i cui effetti sono evidenti in diverse collezioni dello stilista (ad esempio, quella Primavera/Estate 2011 di Gucci).

E parlando di icone non può mancare all’appello la donna che ha scelto Yves Saint Laurent per confezionare il suo abito da sposa: Bianca Jagger ha indossato un tailleur bianco che ha segnato la storia e anche la memoria di Tom Ford, che ha fatto dei tailleur genderless il suo marchio di fabbrica. Anche Julianne Moore, attrice premio Oscar, ha stretto un importante sodalizio con lo stilista americano, indossando spesso e volentieri i suoi abiti sui red carpet. Importante anche il legame che unisce Tom Ford e Carine Roitfeld. L’ex direttrice di Vogue Paris ha raccontato un aneddoto divertente, riportato da WWD: “Ho lavorato più di 10 anni con Tom Ford, mi ha detto: ‘Ogni dieci anni devi tornare al tuo guardaroba e modificarlo’. Il segreto di una donna è indossare ci che la fa stare bene”.

LEGGI ANCHE: Jennifer Lopez e il bracciale che Ben Affleck le regalò anni fa

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio