Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Topolino dedica una storia a Venezia e alla sua Regata Storica

Un'avventura presente nel numero 3432 dedicata ad una delle manifestazioni più spettacolari svolte alle rive del Canal Grande

Venezia torna protagonista indiscussa a settembre, con due eventi che la rendono famosa in tutto il mondo: la Mostra del Cinema e la Regata Storica. A rendere omaggio ad uno dei due eventi spettacolari, che si terranno nella città lagunare, anche Topolino; lo storico fumetto, infatti, ha dedicato un’avventura alla regata che sarà pubblicata nel numero 3432 in edicola dal 5 settembre.

Città storica, orgoglio di tutta la penisola italiana, Venezia ha l’onore di ospitare manifestazioni di risonanza mondiale. Il prossimo 1° settembre prenderà avvio la 78° edizione della kermesse cinematografica, seconda per longevità solo ai Premi Oscar; la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica si svolgerà nel corso di 10 giorni e in concomitanza, il 5 settembre, Venezia ospiterà anche la 65° edizione (dalla ripresa, in seguito alla Seconda Guerra Mondiale) della Regata Storica a cui Topolino ha dedicato una storia con protagonista Minnie.

Venezia e l’omaggio di Topolino

Se la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica raduna, principalmente, appassionati di cinema, la Regata Storica raduna tifosi e sportivi; ogni anno, la prima domenica del mese di settembre, veneziani e turisti si riuniscono sulle rive del Canal Grande per assistere alla competizione tra i gondolini. Topolino ha deciso di dedicare un’avventura a questo spettacolare evento sportivo con Minnie Gondoliera e la Grande Regata del Doge; la storia è sceneggiata da Roberto Gagnor e disegnata dal fumettista veneziano Valerio Held.

Come si legge su Ansa, la trama ha come protagonista Minnie, che impersona la nipote del Doge ‘Bassettonigo‘; l’avventura si snoda sull’esigenza di trovare un’idea per festeggiare il rientro dall’Oriente della nobile Clarabella Cornett. I festeggiamenti prevedono una regata aperta a tutti, ma Minnie non può partecipare per via di alcune regole imposte dalla corte; tuttavia la giovane non si arrende ed è decisa ad infrangere il protocollo. Gangor ha rivelato ad Ansa: “Mi divertiva che la protagonista fosse per una volta Minnie, con Topolino che deve stare al suo remo. In questa storia è un personaggio più attivo del solito, un’eroina ribelle“. Non è la prima volta che lo storico fumetto si ispira alla città lagunare; tra le creazioni di Topolino, infatti, anche ‘Paperetto Canaletto‘, ispirato al grande pittore veneziano del ‘700 e ‘Peggy Duckneheim‘, ispirata alla collezionista americana che visse  a Venezia negli anni ’50.

LEGGI ANCHE: Can Yaman e Diletta Leotta a Venezia? Perché potrebbe succedere [VIDEO]

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio