Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetPrimo Piano

Tutte le Madrine che hanno incantato Venezia negli anni

Dalla primissima Chiara Caselli all'ultima Serena Rossi, tutte le volte che Venezia ha scelto la propria Madrina (e, in qualche edizione, anche padrino)

Quello che forse molti ignorano è che la figura della Madrina della Mostra del cinema di Venezia non è nata con il Festival in sé, ma è stata introdotta per volere di quello che allora era il direttore Marco Muller. La primissima Madrina, che ha quindi dato il via ad un’importante tradizione di cui ancora oggi tutti possono beneficiare, è stata l’attrice Chiara Caselli. L’anno di debutto è stato il 2000: il Festival di Venezia ha accolto il nuovo millennio con una nuova tradizione e, da quel momento, ha avuto diverse madrine e anche qualche padrino. Alberto Barbera, successore di Marco Muller, non ha voluto rinunciare a questa figura di inestimabile valore, motivo per cui ancora oggi ogni edizione ha la propria Madrina di riferimento.

Le Madrine (e i padrini) di Venezia

E se nel 2021 abbiamo potuto ammirare Serena Rossi in tutto il suo splendore a ricoprire quest’importante ruolo in Laguna, in passato sono state tante altre le madrine chiamate in causa. Nel 2020, edizione segnata dal Covid-19 poiché in piena pandemia, quel ruolo è toccato ad Anna Foglietta. Alessandra Mastronardi invece è stata la Madrina di Venezia 2019. Nel 2018 la kermesse cinematografica ha voluto alternare e ha eletto un padrino, quale Michele Riondino. L’anno prima ancora, quel ruolo è toccato anche ad Alessandro Borghi, uno degli attori più amati grazie soprattutto alla serie TV di Suburra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serena Rossi (@serenarossiofficial)


Sonia Bergamasco invece è stata la Madrina del 2016, mentre Elisa Sednaoui ha ricoperto quel ruolo nel 2015. Luisa Ranieri, che a Venezia78 ha sfilato elegantissima sul red carpet con il marito Luca Zingaretti, è stata invece la Madrina dell’edizione 2014. L’anno prima, quel ruolo è stato affidato a Eva Riccobono. Anche Kasia Smutniak è arrivata a Venezia in qualità di Madrina nel 2012, l’anno precedente invece è toccato a Vittoria Puccini. Il 2010 ha scelto Isabella Ragonese, mentre il 2009 è stata la volta di Maria Grazia Cucinotta. Xenia Rappaport è arrivata a Venezia come Madrina nel 2008, Ambra Angiolini l’anno prima di lei. Infine Isabella Ferrari nel 2006, Ines Sastre nel 2005, Claudia Gerini nel 2004, Alessandra Martines nel 2003 e Stefania Rocca nel 2001.

LEGGI ANCHE: Quando Jennifer Lawrence incantò Venezia

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio