Tra i volti più noti del piccolo schermo, Vanessa Gravina merita senz’altro una menzione. Celebre per soap opera del calibro di Incantesimo, CentoVetrine o la telenovela Manuela, riveste i panni dal 2018 della contessa Adelaide di Sant’Erasmo ne Il Paradiso delle Signore. Subentrata a partire dalla terza stagione della serie nostrana, ha stregato il pubblico grazie al suo fascino e, soprattutto, al suo talento. La sua carriera, tuttavia, ha inizio molti anni prima, anzi si può dire che lei sia cresciuta nel mondo dello spettacolo. Già a soli sei mesi, infatti, è protagonista di una pubblicità per Carosello. Posa per diverse campagne pubblicitarie fino ad approdare nel 1985 – a soli 11 anni – sul grande schermo con il film Colpo di fulmine di Marco Risi. Giovanissima, ma già con le idee chiare, capisce che la recitazione sia la sua strada, ricevendo inoltre la nomination ai Nastri d’Argento come Miglior Attrice Esordiente.
Insomma, questa è oggi come appare nei panni della Contessa di Sant’Erasmo ne Il Paradiso delle Signore. Un ruolo che l’ha resa uno dei volti più amati – ma anche odiati, per ragioni di copione – del daytime italiano. Ma avete mai visto com’era da piccola? Ecco lo scatto che la ritrae appena 13enne, ma già con le idee ben chiare in testa.
Nata a Milano il 4 gennaio 1974, Vanessa Gravina vanta una carriera di spessore che l’ha portata a dividersi sapientemente tra piccolo e grande schermo. Dopo Colpo di fulmine, ha preso parte a Maramao (1987) di Giovanni Veronesi, 32 dicembre (1988) di Luciano De Crescenzo e, al contempo, arrivano anche i primi lavori televisivi. A consacrarla è la sua interpretazione nella miniserie tv Don Tonino Fosco Gasperi, che le permette di affermarsi anche sul piccolo schermo. Il 1988 è, per l’interprete, anche il periodo che coincide con un’amara scoperta. All’età di 14 anni, durante le riprese della miniserie tv, in occasione di un controllo rinviene una lesione alla cornea: “Abbiamo scoperto che a provocarla era stata una disfunzione dei filtri riflettori. Ecco perché avevo sentito tanto caldo quel giorno sul set!” – ha ammesso l’attrice che ha ormai imparato a convivere con questa condizione.
Negli Anni Novanta continua ad alternarsi tra cinema e tv, comparendo in Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo (1993) nelle stagioni quarta e quinta de La Piovra (1989-1990). Successivamente, le fiction riconfermano la sua fortuna, grazie agli innumerevoli ruoli che ricopre in programmi del calibro di Gente di mare, Butta la luna 2 e Un caso di coscienza 4. Nonostante gli anni passino, Vanessa Gravina sa come continuare ad appassionare i telespettatori e la sua Adelaide ne Il Paradiso delle Signore ne è l’ennesima prova. Dal punto di vista sentimentale, è stata sposata dal 2015 con Domenico Pimpinella, manager e direttore dell’Ente Previdenziale Enpam. Nella primavera del 2021, tuttavia, i due annunciano la separazione. Ecco dunque com’era a 13 anni, prima di debuttare sul piccolo schermo.
LEGGI ANCHE: Vi ricordate Amelia di Masterchef 4? Oggi a 32 anni è diventata mamma [FOTO]
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More