Ieri e Oggi

Avete mai visto Vanessa Gravina de “Il Paradiso delle Signore” da piccola? A 13 anni già una star [FOTO]

Tra i volti più noti del piccolo schermo, Vanessa Gravina merita senz’altro una menzione. Celebre per soap opera del calibro di Incantesimo, CentoVetrine o la telenovela Manuela, riveste i panni dal 2018 della contessa Adelaide di Sant’Erasmo ne Il Paradiso delle Signore. Subentrata a partire dalla terza stagione della serie nostrana, ha stregato il pubblico grazie al suo fascino e, soprattutto, al suo talento. La sua carriera, tuttavia, ha inizio molti anni prima, anzi si può dire che lei sia cresciuta nel mondo dello spettacolo. Già a soli sei mesi, infatti, è protagonista di una pubblicità per Carosello. Posa per diverse campagne pubblicitarie fino ad approdare nel 1985 – a soli 11 anni – sul grande schermo con il film Colpo di fulmine di Marco Risi. Giovanissima, ma già con le idee chiare, capisce che la recitazione sia la sua strada, ricevendo inoltre la nomination ai Nastri d’Argento come Miglior Attrice Esordiente.

Insomma, questa è oggi come appare nei panni della Contessa di Sant’Erasmo ne Il Paradiso delle Signore. Un ruolo che l’ha resa uno dei volti più amati – ma anche odiati, per ragioni di copione – del daytime italiano. Ma avete mai visto com’era da piccola? Ecco lo scatto che la ritrae appena 13enne, ma già con le idee ben chiare in testa.

Ecco com’era Vanessa Gravina de Il Paradiso delle Signore a 13 anni [FOTO]

Nata a Milano il 4 gennaio 1974, Vanessa Gravina vanta una carriera di spessore che l’ha portata a dividersi sapientemente tra piccolo e grande schermo. Dopo Colpo di fulmine, ha preso parte a Maramao (1987) di Giovanni Veronesi, 32 dicembre (1988) di Luciano De Crescenzo e, al contempo, arrivano anche i primi lavori televisivi. A consacrarla è la sua interpretazione nella miniserie tv Don Tonino Fosco Gasperi, che le permette di affermarsi anche sul piccolo schermo. Il 1988 è, per l’interprete, anche il periodo che coincide con un’amara scoperta. All’età di 14 anni, durante le riprese della miniserie tv, in occasione di un controllo rinviene una lesione alla cornea: “Abbiamo scoperto che a provocarla era stata una disfunzione dei filtri riflettori. Ecco perché avevo sentito tanto caldo quel giorno sul set!” – ha ammesso l’attrice che ha ormai imparato a convivere con questa condizione.

Negli Anni Novanta continua ad alternarsi tra cinema e tv, comparendo in Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo (1993) nelle stagioni quarta e quinta de La Piovra (1989-1990). Successivamente, le fiction riconfermano la sua fortuna, grazie agli innumerevoli ruoli che ricopre in programmi del calibro di Gente di mare, Butta la luna 2 e Un caso di coscienza 4. Nonostante gli anni passino, Vanessa Gravina sa come continuare ad appassionare i telespettatori e la sua Adelaide ne Il Paradiso delle Signore ne è l’ennesima prova. Dal punto di vista sentimentale, è stata sposata dal 2015 con Domenico Pimpinella, manager e direttore dell’Ente Previdenziale Enpam. Nella primavera del 2021, tuttavia, i due annunciano la separazione. Ecco dunque com’era a 13 anni, prima di debuttare sul piccolo schermo.

LEGGI ANCHE: Vi ricordate Amelia di Masterchef 4? Oggi a 32 anni è diventata mamma [FOTO]

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Pubblicato da
Lorenzo Cosimi

Articoli Recenti

Annalisa e Madame insieme: esce «Amica», il nuovo singolo in collaborazione

Annalisa e Madame collaborano per la prima volta su «Amica», disponibile dal 18 settembre 2026.… Read More

3 ore Fa

X Factor 2026: Paola Iezzi nel mirino dei Sad Twins, lei replica

Alla prima puntata di X Factor 2026 scoppia la polemica tra Paola Iezzi e i… Read More

2 giorni Fa

Emma Bonino scomparsa l’11 settembre 2026: l’ultimo ricordo nell’intervista a Novella 2000

Emma Bonino è scomparsa il 11 settembre 2026 a 78 anni. La fondatrice di +Europa… Read More

2 giorni Fa

Bob Mackie, morto il genio dei costumi: da Diana Ross a RuPaul, l’eredità di un’icona

Bob Mackie, il leggendario costumista di Hollywood scomparso nel 2026, ha vestito Diana Ross, Cher… Read More

2 giorni Fa

Anna Pettinelli lascia Amici per Tale e Quale Show: il passaggio e il colloquio con Maria De Filippi

Anna Pettinelli abbandona la cattedra di Amici dopo sette anni per diventare concorrente a Tale… Read More

2 giorni Fa

Celine Dion torna in concerto a Parigi dopo 6 anni: il primo live dal 2020

Celine Dion è tornata a esibirsi dal vivo a Parigi il 12 settembre 2026 alla… Read More

2 giorni Fa