Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetPrimo PianoVelvet Amarcord

Presidente della Repubblica, l’elezione è anche ironia: i migliori meme sui social

Il popolo del web si è scatenato in una serie di divertenti meme mentre al Quirinale si decidono le sorti del nuovo Presidente

Sono giorni concitati al Quirinale, dove si vota per l’elezione del prossimo Presidente della Repubblica. La terza tornata di ieri ha restituito una nuova fumata nera. E anche se si comincia meglio a delineare l’idea degli schieramenti, il risultato finale sembra essere ancora un po’ lontano, atteso forse per venerdì. Ma gli italiani, che per natura sanno fare dell’ironia un’arte, si sono scatenati sui social con meme divertenti. Ecco i migliori che circolano in rete.

Quirinale 2022: sul web si scatenano i meme sulle elezioni del Presidente della Repubblica

Gli occhi degli italiani in questi giorni sono fissi su ciò che accade nelle aule parlamentari in vista della ‘partita’ del Quirinale. L’elezione del nuovo Presidente della Repubblica ha catturato l’attenzione collettiva e da giorni l’hashtag #PresidenzaDellaRepubblica governa indiscusso il mondo dei social. C’è chi inneggia alla possibilità di un presidente donna per la prima volta, chi vorrebbe vedere riconfermato il nome di Sergio Mattarella e chi, con una buona dose di indignazione, commenta le fumate nere ottenute fino ad oggi.

Ma il popolo dei social ha anche saputo tirar fuori una buona dose di ironia per commentare con sarcasmo ciò che sta accadendo. Ad offrire terreno fertile per la creazione di divertenti meme sono stati i nomi che alcune schede hanno presentato in modo inaspettato: Bruno Vespa, Alberto Angela, Alfonso Signorini e il prossimo conduttore di Sanremo, Amadeus. Nomi che, a buona ragione, hanno scatenato la fantasia degli elettori italiani.

La rassegna secondo Velvet dei meme più divertenti sui social

Se tra i nomi contenuti nelle schede c’è quello di Amadeus, conduttore del prossimo Festival di Sanremo, cosa impedirebbe di aggiungere alla corsa al Colle anche quello di Orietta Berti? Ad inserire la cantante tra le “papabili” il popolo del web!

Sui social si è scatenata la fantasia anche su altri nomi molto popolari della televisione italiana. E, così c’è chi sogna addirittura di vedere al posto di Sergio Mattarella il direttore d’orchestra Beppe Vessicchio con un meme che riprende la sua famosa frase di presentazione: “Dirige la Repubblica, il maestro Beppe Vessicchio”.

C’è poi chi ama l’ironia più colta e allora ai meme aggiunge arte e storia. Dalla celebre tela della “Morte di Marat” che si fa portavoce dello sfinimento per le votazioni nulle, all’episodio storico dell’imperatore Caligola che avrebbe eletto come senatore il proprio cavallo.

C’è, infine, chi concentra la propria ironia sul presidente in uscita, Sergio Mattarella. Come sta vivendo questi giorni in attesa del suo successore?

LEGGI ANCHE: I Savoia richiedono i gioielli conservati alla Banca d’Italia

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio