Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Detto da loroPrimo PianoTV

Oggi è un altro giorno, alla vigilia della prima serata del Festival di Sanremo in collegamento alcuni dei Big

La 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana si raccontano nel salotto di Serena Bortone

Oggi, 31 gennaio, è andata in onda su Rai 1 una nuova puntata di Oggi è un altro giorno. Nell’appuntamento odierno, con l’inizio del Festival di Sanremo alle porte, in collegamento con lo studio ci sono stati diversi cantanti in gara.

Iva Zanicchi, veterana del Festival di Sanremo, torna sul palco dell’Ariston con Voglio amarti

La prima dei 25 Big a raccontarsi al programma di Serena Bortone è la veterana Iva Zanicchi che ha partecipato già 10 volte al Festival della Canzone Italiana portando a casa ben 3 vittorie, che ne fa l’artista femminile con il record assoluto. Quest’anno sarà in gara con la canzone Voglio amarti. All’interno del testo alcune parole hanno suscitato parecchio scalpore poiché sono state associate a un’idea di amore intesa in senso erotico. Se inizialmente la Zanicchi si dissocia da questa interpretazione, nel corso dell’intervista alla domanda della presentatrice: “può esistere un amore senza erotismo?” la cantante risponde con un “no” categorico. Andando quindi a “normalizzare” il concetto di sessualità anche nelle coppie di età avanzata.

Passando ad un altro argomento la Bortone chiede all’artista cosa l’avesse riportata a gareggiare al 72esimo Festival di Sanremo. A questa domanda risponde: “è riduttivo dire per divertimento? Io sono curiosa. […] mi festeggiano come se fossi la loro mamma o nonna sai che gioia mi dà?”. Ovviamente, subito dopo confessa che, nonostante ciò, il suo ritorno a Sanremo è dovuto anche al fatto di voler gareggiare e, perché no, addirittura vincere. Degli artisti emergenti, che presenzieranno il palco dell’Ariston, tra i suoi preferiti fa il nome di Mahmood. Conclude dicendo: “se dovessi vincere il Festival di Sanremo il giorno dopo a Domenica In mi presenterò in bikini!”, confermando ancora una volta la sua grande simpatia e il suo modo di fare fuori dalle righe.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oggi è un altro giorno (@altrogiornorai1)

I brani portati da Noemi, Mahmood e Blanco hanno un tema comune: la difficoltà di comunicare con le persone amate

A seguire arrivano anche Mahmood, vincitore del Festival nel 2019, e Blanco, artista esordiente. I due duetteranno con la canzone Brividi. La Bortone fa una domanda sul testo della canzone: “‘e ti vorrei amare ma sbaglio sempre, non so dirti ciò che provo è un mio limite’ vale anche per voi personalmente o è pura finzione narrativa?”. I due rispondono che vale soprattutto per loro e ciò che li lega è anche un po’ questo disagio.
Stesso tema “dell’incomunicabilità è presente anche nel brano portato dalla cantante Noemi dal titolo Ti amo non lo so dire. Sul testo la cantante dice: “ti amo e non lo so dire è tutto quello che non riusciamo a dire alle persone a cui vogliamo bene e che ci stanno vicino e magari non abbiamo mai le parole giuste. Le parole diventano a volte dei proiettili”. Una delle frasi tratta dal pezzo è infatti: “più mi guardi più credo che la parola sia l’unico proiettile a dividere questo nodo tra me e te”. Noemi spiega che questa è una sensazione che ha vissuto più di una volta in prima persona: “quante volte vorresti parlare con una persona per chiarire e invece poi fai peggio?” continua dicendo: “l’importante poi è che ti amo e non lo so dire è per ora, non è che per sempre non saprò dire ti amo”.

Mentre raccontavano le proprie sensazioni, l’emozione degli artisti era evidente durante questa giornata di prove generali. Non ci resta che aspettare la serata di domani per il grande inizio del Festival di Sanremo.

LEGGI ANCHE: Raffaella Carrà, in arrivo uno speciale evento su Rai1 per omaggiarla

Arianna Varvesi

Tv e Cronaca rosa

Romana, studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre. Appassionata di psicologia criminale per cui ha seguito diversi seminari dedicati alle tecniche di riconoscimento della menzogna. Ha approfondito le tematiche del diritto internazionale tanto da prendere parte ad una simulazione ONU organizzata secondo il Model United Nation.
Si occupa di serie tv sul blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it. In particolare reality e talent show senza distogliere lo sguardo dalla cronaca rosa.

Pulsante per tornare all'inizio