Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoRoyal GossipVelvet Amarcord

Sei volte in cui i ‘reali’ hanno vinto un Oscar: le migliori interpretazioni

Kristen Stewart nel ruolo di Diana potrebbe essere solo l'ultima di una lunga serie

Kristen Stewart potrebbe portare a casa un Oscar per la sua brillante interpretazione di Lady Diana in Spencer. Per il suo ruolo della Principessa del Galles, è stata nominata nella categoria Miglior Attrice agli Academy Awards 2022. E se vince, si unirà a tutta una serie di star che si sono portate a casa l’ambito premio grazie al ruolo royal. Ecco altre sei volte in cui i personaggi ‘reali’ hanno vinto un premio Oscar.

1. Charles Laughton interpreta Enrico VIII nel 1933

Enrico VIII è ancora oggi uno dei sovrani inglesi che affascina maggiormente l’immaginario collettivo. Non sorprende, dunque, che sia stato proprio lui ad offrire a Charles Laughton un ruolo ‘da re’, servendogli l’occasione d’oro per portare a casa un premio Oscar. La star degli anni Trenta, infatti, ha vinto il premio come Miglior Attore agli Oscar nell’edizione del 1933 per la sua interpretazione del monarca tanto controverso. La sua interpretazione del re è stata premiata nella commedia Le sei mogli di Enrico VIII, pellicola diretta da Alexander Korda.

2. 1969, Eleonora d’Aquitania interpretata da Katherine Hepburn

Nel 1969 è stata la volta di Katharine Hepburn, che ha vinto il suo quarto Oscar per l’interpretazione della regina Eleonora d’Aquitania nel pluripremiato Il leone d’inverno. Il film di Anthony Harvey si concentra sulle lotte politiche e personali di Eleonora d’Aquitania e di suo marito, il re Enrico II. Ai tempi la Hepburn ha condiviso l’Oscar come Migliore Attrice alla cerimonia del 1969 con Barbra Streisand,  che se l’è visto assegnare per la sua interpretazione nel film Funny Girl.

3. Elisabetta I nell’interpretazione di Dame Judi Dench (1999)

La terza volta in cui un’interpretazione reale ha portato alla vittoria di un Oscar è stata anche la più particolare. Nel 1999, infatti, Dame Judi Dench è stata nominata come Migliore Attrice non protagonista per la sua interpretazione di Elisabetta I in Shakespeare in Love. Nella pellicola, però, appare per poco meno di dieci minuti dando vita comunque ad un personaggio iconico. La sua, infatti, è stata una performance estremamente popolare e ha anche aiutato a ‘compensare’ in un certo senso la sconfitta dell’attrice alla kermesse dell’anno precedente, quanto era stata nominata per il ruolo della regina Vittoria in La mia Regina.

Spencer Kristen Stewart

4. La magistrale  nei panni di Elisabetta II nel 2007

Dame Helen Mirren ha vinto quasi tutti i premi a disposizione per la sua interpretazione della regina Elisabetta II in The Queen. Il film, incentrato sulle vicende dei Windsor nei giorni e nelle settimane successivi alla morte di Lady Diana, è stato un vero e proprio successo. In diverse occasioni l’attrice protagonista ha parlato di quanto le sia piaciuto vestire i panni della Sovrana e si dice che la stessa Elisabetta II sia rimasta molto colpita dalla performance del 2007.

5. Re Giorgio VI di Colin Firth nel 2011

Il padre della regina Elisabetta, re Giorgio VI, ha offerto un altro ruolo da Oscar apprezzato moltissimo nel 2011. L’attore britannico Colin Firth, infatti, ha ricevuto molti apprezzamenti per la sua interpretazione del sovrano ne Il discorso del re. La pellicola narra storia di come il re abbia imparato a gestire la balbuzie che lo aveva accompagnato per gran parte della sua vita grazie al sostegno della moglie, la Regina Madre. La sua performance nei panni di “Bertie“, dunque, gli ha portato tra le mani un premio Oscar come miglior attore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CF&MS (@keepmeground)

6. 2019, Olivia Colman vince l’Oscar per Queen Anne

Olivia Colman è stata l’ultima attrice di una lunga serie a ricevere un Oscar per un ruolo ‘reale’, vincendo il premio nel 2019 per la sua interpretazione della regina Anna. La regina, spesso trascurata dalla storia recente, viene indagata con una vivace interpretazione. Il film era incentrato sulla relazione di Anne con Sarah, duchessa di Marlborough, tra le altre cose antenata di Lady Diana.

LEGGI ANCHE: La vita sentimentale di Mia Farrow segnata da due uomini: Frank Sinatra e Woody Allen [FOTO]

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio