Anticipazioni TVPrimo PianoTV

Rossella Brescia protagonista con Neri Marcorè e Carlotta Natoli ne “Il Santone – #lepiùbellefrasidiOscio” [VIDEO]

Dal 25 febbraio in esclusiva su Raiplay andrà in onda la serie comedy ispirata al personaggio creato da Federico Palmaroli

Il fenomeno social più dirompente, comico e amato degli ultimi anni, creato da Federico Palmaroli e seguito da oltre un milione di follower, diventa una serie comedy di dieci puntate. Prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction e disponibile in esclusiva su Raiplay, dal 25 febbraio porterà sul piccolo schermo un cast d’eccezione. Ne Il Santone – #lepiùbellefrasidiOscio Neri Marcorè veste i panni di Enzo Baroni. Un antennista di Centocelle che scompare improvvisamente.

Quando torna, diversi mesi dopo, perfino la moglie Teresa il cui ruolo è di Carlotta Natoli fatica a riconoscerlo. Indossa un mundu indiano, ha la barba lunga e l’aria serafica di un santone. Nessuno sa dove sia stato né lui lo spiega e forse lo ignora. Ma, ora che ha questo aspetto, gli abitanti del quartiere sembrano ascoltarlo, anzi pendono tutti dalle sue labbra: le vecchie frasi di saggezza popolare romana che Enzo pronunciava da una vita ora appaiono come massime di acuta profondità.

Queste e una fortuita serie di coincidenze trasformano l’antennista prima in un guru di quartiere, poi di tutta Roma. La vicenda attira l’attenzione di Jacqueline interpretata da Rossella Brescia, agente televisiva che fiuta l’affare e vorrebbe far diventare Enzo una star. In poco tempo l’antennista diventa per tutti “il Santone di Centocelle”, detto Oscio.

Natoli Brescia Marcorè

Il Santone – #lepiùbellefrasidiOscio: con Rossella Brescia, Neri Marcorè e Carlotta Natoli la comicità al servizio della riflessione [VIDEO]

La serie, tra comicità e gag esilaranti, lascia intravedere una satira graffiante della società contemporanea e del suo bisogno di punti di riferimento e miti a qualsiasi costo, per quanto superficiali e volubili. La parabola dell’antennista di Centocelle diventato all’improvviso guru grazie al tam tam sui social è anche un’amara riflessione sui lati oscuri della popolarità. Come anche sulla potenza della viralità.

La serie è una produzione Stand by me in collaborazione con Rai Fiction e prodotta da Simona Ercolani. Scritta da Tommaso Capolicchio, Giulio Carrieri, Simona Ercolani, Filippo Gentili, Giulia Gianni, Laura Grimaldi, Federico Palmaroli, Vanessa Picciarelli e Pietro Seghetti, Il Santone – #le piùbellefrasidiOscio è stata diretta da Laura Muscardin. Musiche di Roberto Angelini. Manca dunque pochissimo alla prima puntata della nuova sere tv e, nell’attesa che venga mandata in onda, vediamo un video del dietro le quinte e le curiosità sui personaggi che si celano dietro “Il Santone”, pubblicato da Rossella Brescia sul suo profilo Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rossella Brescia (@rossbrescia)

LEGGI ANCHE: Noi, il nuovo trailer della serie con Lino Guanciale: cosa aspettarsi dallo show

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.