Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoRoyal Gossip

Il principe Carlo fa visita alla statua di Licoricia, la donna simbolo della lotta all’antisemitismo

La visita era slittata a causa del Covid-19 contratto dal principe di Galles

Finalmente, dopo essersi ripreso dal Covid, il principe Carlo ha presenziato alla cerimonia in onore di Licoricia Winchester. Alla donna, simbolo dell’antisemitismo, infatti, è stata dedicata una statua. La visita, prevista per lo scorso febbraio, ha subito uno slittamento a causa della diagnosi dell’erede al trono.

Principe Carlo intervista principe Filippo

Il principe Carlo è stato accolto questa mattina da gruppi di scolari che sventolavano bandiere ucraine durante la sua visita a Winchester. L’erede al trono si è recato nell’Hampshire per aprire ufficialmente il centro culturale The Arc e per vedere di persona la statua di Licoricia di Winchester. La donna è ricordata come una personalità medievale di spicco, simbolo della lotta all’antisemitismo.

La visita del principe Carlo a Winchester un mese dopo il Covid

Carlo avrebbe voluto svelare lui stesso la statua durante una visita che avrebbe dovuto svolgersi il 10 febbraio. Ma Clarence House ha dovuto cancellare la visita ufficiale all’ultimo momento, poiché è risultato positivo al Covid-19. A svelare le statue, dunque, è stato il Lord Luogotenente Nigel Atkinson, aiutato dai bambini delle scuole locali. Il principe di Galles si è recato a vedere di persona la statua senza la compagnia della moglie Camilla. 

Principe Carlo Camilla

Durante la visita ha trovato una calorosa accoglienza da parte dei bambini che si erano radunati con le bandierine dell’Ucraina. Al termine ha anche chiacchierato con i bambini delle scuole dopo aver inaugurato ufficialmente il centro culturale The Arc. Come riporta il Daily Mail, inoltre, ha avuto un’attenzione particolare per i bambini tra la folla che sventolavano le bandiere ucraine.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Clarence House (@clarencehouse)

Chi era Licoricia di Winchester, simbolo della lotta all’antisemitismo

Licoricia di Winchester è stata omaggiata dal principe Carlo che ne ha riconosciuto l’importanza nella società del suo tempo. A lei la cittadina, infatti, ha eretto una statua in bronzo a grandezza naturale. Questa donna, infatti, durante la sua vita ha svolto uno ruolo significativo come prestatore di denaro per il re Enrico III. Il suo nome compare per la prima volta nei documenti nel 1234, accompagnato dallo status di madre single e vedova. Otto anni dopo questa data si risposò con David di Oxford, conosciuto come l’ebreo più ricco d’Inghilterra.

principe Carlo

L’uomo aveva addirittura divorziato dalla sua prima moglie per essere in grado di poter sposare Licoricia, ma il loro matrimonio non durò a lungo poiché morì due anni dopo, nel 1244. A seguito di una detenzione da parte del re, a garanzia della proprietà del marito, Licoricia tornò a casa dove continuò a gestire gli affari del suo defunto marito. Nel corso dei successivi tre decenni, aiutò finanziariamente la Corona e molti personaggi illustri della corte. Tuttavia, l’antisemitismo era diffuso in Inghilterra e nel 1277 fu assassinata nella sua casa lungo Jewry Street. Secondo quanto riferito dalle fonti dell’epoca, è stata trovata uccisa insieme alla sua serva, Alice di Bickton.

LEGGI ANCHE: Charlene di Monaco, la data del rientro che potrebbe non avvenire mai

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio