Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetCompleanni VIPPrimo PianoVita da VIP

Ornella Muti, l’arte di essere una donna libera a 67 anni

Buon compleanno alla co-conduttrice che ha accompagnato il debutto della 72esima edizione del Festival di Sanremo

Il 9 marzo di sessantasette anni fa nasceva Francesca Romana Rivelli, alias Ornella Muti. Una carriera di grandi successi fin dalla giovanissima età. 

Icona del cinema italiano, protagonista di oltre 90 film, ha da poco vissuto l’emozione di calcare il palco dell’Ariston aprendo con Amadeus la 72esima edizione del Festival di Sanremo. Con eleganza ha co-condotto la prima serata della kermesse su quel temuto palco della rassegna della canzone italiana. Ed oggi, nel giorno del suo 67esimo compleanno ripercorriamo la storia dell’attrice fra vita privata e carriera iniziata negli Anni Sessanta, e che prosegue ancora oggi con molti progetti.

Ornella Muti: la Diva che ha fatto della sua riservatezza uno stile di vita

Nata a Roma è in parte napoletana come il papà, giornalista di professione, in parte estone come la madre Ilse Renate Krause scultrice molto nota. Ornella Muti esordisce nel mondo della recitazione a soli 14 anni, quando il regista Damiano Damiani la vuole come protagonista nel film La moglie più bella. Ed è stato proprio il celebre regista a scegliere per lei il suo nome d’arte. Necessario per distinguerla da un’altra attrice di cognome Rivelli: Luisa. Il divismo della Muti è assai precoce: sempre a 14 anni lavora tra set e fotoromanzi nei quali si presenta ancora col suo vero nome insieme alla sorella Claudia. Poi prosegue sul set da sola con tanti ruoli e la sua distinguibile bellezza ipnotica.

Ornella Muti è Vicenzine nel film "Romanzo popolare"
Screenshot YouTube

È il 1974, e Mario Monicelli la vuole in Romanzo popolare insieme a Ugo Tognazzi nel ruolo della bella Vicenzina. Ornella Muti ha 19 anni quanto iniziano le riprese e scopre di essere incinta. Per correttezza ne parla immediatamente con il regista trovando in lui un animo concreto che la rassicura. Le riprese proseguono spedite. E una volta uscito il film, la Muti viene riconosciuta come attrice di talento. Mentre il suo nome si diffonde con insistenza tra gli angoli dello spettacolo, il 10 ottobre del 1974 nasce Naike a cui non rivelerà mai il nome del padre. La carriera dell’attrice, esplosa da giovanissima, è un crescendo fra debutti e grandi traguardi, sulla quale fa da sfondo ad una vita privata altrettanto intensa, ma come dicevamo, molto riservata.

Naike e Ornella Muti in uno scatto fotografico
Instagram

Muti: da Vittorio Gassman a Marcello Mastroianni

Con due matrimoni alle spalle, oltre a Naike, Ornella Muti diventa madre di altri due figli: Carolina e Andrea nati dal secondo matrimonio con Federico Facchinetti. Madre prima e oggi anche nonna di tre nipoti. Nella lunga carriera che vede l’attrice conquistare il successo lavora al fianco di altrettanti attori di notevole fama. Da Vittorio Gassman a Gérard Depardieu. Da Marcello Mastroianni ad Adriano Celentano. Il suo talento viene apprezzato anche all’estero. Recita con interpreti di cui il loro nome è ad oggi iconico: Jeremy Irons, Fanny Ardant e Alain Delon.

L’attrice non è solo un’icona del cinema, ha fondato qualche mese fa un’associazione culturale, dal nome molto esplicito: Ornella Muti Hemp Center. L’organizzazione fondata con la figlia Naike a Nardò in provincia di Lecce è attiva dall’estate 2021 per la produzione e coltivazione di cannabis da somministrare dietro prescrizione medica e a fini terapeutici. E a colei che ha accompagnato il debutto della recente kermesse festivaliana non possiamo che celebrare Ornella Muti nel giorno del suo compleanno. Auguri anche dalla redazione di VelvetMAG!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ornella Muti (@ornellamuti)


LEGGI ANCHE: MTV Cribs Italia, Antonio Cassano e Andrea Damante protagonisti della quarta puntata

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio