Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoRoyal Gossip

Lady Diana: la BBC risarcisce anche il suo segretario per l’intervista del 1995

Il giornalista ai tempi aveva ottenuto con l'inganno alcune dichiarazioni da Diana

La BBC ha accettato di pagare al segretario privato della principessa Diana una “sostanziosa somma” di denaro in risarcimento per lo scandalo dell’intervista a Martin Bashir di Panorama.

L’uomo, di nome Patrick Jephson, infatti, aveva collaborato con la Principessa del Galles dal 1988 al 1996. Anche lui si è sentito raggirato dal giornalista affinché concedesse l’intervista tanto discussa. Ciò avrebbe poi dato vita a dinamiche di sfiducia e incomprensioni anche nel suo lavoro per Lady Diana.

Lady Diana tradimento Carlo

La BBC si è scusata “senza riserve” con Jephson per il modo in cui Bashir ha ottenuto l’intervista esplosiva del 1995.

Anche il collaboratore di Lady Diana riceve le scuse della BBC per l’intervista a Bashir

In una dichiarazione pubblica, l’emittente afferma di aver raggiunto un accordo economico con il comandante Jephson, ai tempi segretario privato di Lady Diana. Nel testo si legge: “La BBC e il comandante Patrick Jephson hanno raggiunto un accordo dopo la pubblicazione del rapporto Dyson. La BBC accetta e riconosce che è stato causato un grave danno al comandante Jephson a causa delle circostanze in cui è stata ottenuta l’intervista del 1995 con Diana, principessa del Galles, che sono diventate evidenti a seguito del rapporto Dyson“.

Lady Diana principe Carlo

Nella dichiarazione si legge anche che le scuse sono “senza alcune riserva” e che sarà la stessa BBC a pagare tutte le spese legali al comandante Jephson. Con una totale ammissione di colpa, infatti, l’emittente ha anche dichiarato: “La BBC ha anche pagato al comandante Jephson una sostanziosa somma di risarcimento. Intende donare integralmente agli enti di beneficenza britannici da lui nominati“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bonhams (@bonhams1793)

Cosa accadde nella famigerata intervista del 1995?

Seppure, dunque, siano trascorsi ormai molti anni dalla famigerata intervista, è stata avviata un’indagine indipendente per scoprire come Bashir avesse convinto Lady Diana a parlare. Il rapporto Dyson ha rivelato che il reporter ha falsificato estratti conto bancari e ha inventato storie “malvagie” per conquistare la fiducia della principessa, ai tempi molto “vulnerabile”. Il giornalista, infatti, avrebbe perfino convinto Diana che il suo telefono fosse intercettato e che il principe Carlo avesse una relazione con la tata di William ed Harry.

Il rapporto ha rivelato che la BBC aveva poi “nascosto” le bugie e i sotterfugi di Bashir. Seguita da 23 milioni di telespettatori, in quell’intervista Diana aveva messo in dubbio l’idoneità del principe Carlo a essere re e aveva ammesso la propria infedeltà, rivelando al mondo anche quella di suo marito. Il fratello di Lady Diana ha aggiunto che dopo l’intervista sua sorella era diventata paranoica ed ossessionata.

LEGGI ANCHE: Il principe George e la principessa Charlotte a scuola senza “titoli”

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio