Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Compleanni VIPCose da VipPrimo PianoVita da VIP

Auguri Super Simo! 57 primavere per la nota conduttrice italiana

La famosa presentatrice, volto storico della tv italiana, festeggia oggi il suo compleanno

E’ tra le presentatrici più famose ed amate della nostra televisione, volto familiare conosciuto da grandi e piccini. Simona Ventura festeggia oggi, 1 aprile 2022, 57 anni. Una donna acclamata e seguita non solo sul piccolo e grande schermo, ma anche sui social. 

Nella vita ha sempre avuto tre grandi passioni: la moda, lo sport e la musica, che è riuscita ad amalgamare tra loro. Appena ventunenne vince Miss Muretto e partecipa, come rappresentante per l’Italia, a Miss Universo 1988. Da lì in poi si dischiudono le porte di una folgorante ascesa in tv.

Simona Ventura conduce "Ultima fermata"
Instagram

Simona Ventura, gli esordi della sua intensa carriera

Le tappe della sua carriera televisiva sono note. Simona Ventura debutta nel 1988 al fianco di Giancarlo Magalli nella trasmissione Domani sposi su RaiUno. Partecipa ai programmi sportivi su TMC in qualità di inviata sportiva, successivamente conduce La domenica sportiva su RaiUno e, dal 2001 è al timone di Quelli che… il calcio su RaiDue). A cui vanno aggiunte trasmissioni cult di diverso genere: comico-satiriche (Le IeneMatricole Mai dire GoalZelig Facciamo cabaret); musicali (FestivalbarMusic FarmFestival di Sanremo 2004X Factor) e reality show (L’Isola dei Famosi). Ad oggi Simona Ventura ha vinto ben nove Telegatti e svariati Premi Regia Televisiva.

L’autobiografia della Ventura e il film al cinema

Non solo tv per la Ventura, ma anche delle incursioni nel mondo letterario. Nel 2008 pubblica infatti Crederci sempre arrendersi mai, la sua autobiografia scritta a quattro mani con l’amicoe giornalista sportivo Darwin Pastorin. Sul fronte cinematografico è la protagonista al fianco di Massimo Boldi nel film La fidanzata di papà. La stagione televisiva 2008-2009 vede Simona Ventura impegnata nella conduzione dei due programmi di punta di Rai Due: L’Isola dei Famosi Quelli che il calcio, e in qualità di giudice nella seconda edizione di X Factor. L’anno successivo, oltre a ricoprire il ruolo di conduttrice ed autrice degli ultimi inossidabili programmi, sceglie di sperimentare nuovi modi di comunicare: la radio con Ventura Football Club e il web, con la sua web tv personale (www. simonaventura.tv). Sempre nel 2010 Simona è protagonista di un cameo nel film vincitore della Mostra del Cinema di Venezia Somewhere di Sofia Coppola.

Simona-Ventura
Simona Ventura, presentatrice

L’esperienza come naufraga ne L’Isola dei Famosi

Nel 2011, per l’ottavo anno consecutivo, Simona torna al timone de L’Isola dei Famosi realizzando un suo grande sogno, quello di sbarcare come naufraga e trascorrere una giornata insieme ai concorrenti in Honduras. La sua conduzione dall’Honduras ha fatto registrare il record di ascolti stagionale. Nello stesso anno, al termine della stagione televisiva e dopo dieci anni di collaborazione con la Rai, Simona firma un contratto di esclusiva con Sky, dove per due anni ricoprirà il ruolo di conduttrice e direttore artistico di alcuni progetti a partire da X Factor.

Nel 2012, per la seconda edizione di X Factor, Simona Ventura ricopre il ruolo di giudice insieme ai suoi colleghi: Arisa, Morgan ed Elio. Nel 2014 Simona è alla conduzione della finale della 75° edizione di Miss Italia. Nel 2016 Simona è la prima presentatrice al mondo a partecipare come concorrente a L’Isola dei Famosi, il reality show da lei stessa condotto per otto anni. Nell’autunno dello stesso anno Simona conduce in prima serata su canale 5 Selfie- le cose cambiano. Ad aprile 2018 ritorna dopo otto anni in Rai come prima conduttrice donna di The Voice of Italy.

Simona Ventura tra curiosità e amori

Non ha mai fatto segreto di essere ricorsa alla chirurgia estetica e di essersi rifatta il naso tre volte. Simona Ventura ha 3 tatuaggi, tra cui una corona dietro al collo. La conduttrice ha due figli dal suo primo matrimonio con il calciatore Stefano Bettarini. Nel 2014 ottiene l’adozione di una bambina, Caterina. Il matrimonio con Bettarini termina per i ripetuti tradimenti di lui: “Ho tradito solo una volta dopo otto anni di matrimonio, lui tante volte”- ha dichiarato Simona Ventura al Maurizio Costanzo Show-: “Io l’ho sempre saputo e gliene ho perdonate molte, mettevo il salame negli occhi, perché ero molto innamorata di Stefano. Io l’ho fatto solo una volta, è stato il piede di porco che ha scardinato il nostro matrimonio. Avevo pazienza, ma non potevo mica restare otto anni da cornuta e mazziata…“.

Simona Ventura
Simona Ventura, volto tv

Simona Ventura e l’attuale compagno Giovanni Terzi

Nel 2010 Simona Ventura inizia una relazione con Gerò Carraro, figlio dell’imprenditore Nicola Carraro, marito di Mara Venier. Nel 2018, dopo le voci di una presunta rottura, il rapporto finisce. Dopo l’addio a Gerò, Simona Ventura intraprende una relazione con una delle firme di punta del giornalismo italiano: Giovanni Terzi. I due hanno affermato di volersi sposare a breve. E chissà se questo 2022 porterà dei nuovi fiori d’arancio a Super Simo. Noi glielo auguriamo!

LEGGI ANCHE: Domenica In, Stefano De Martino si racconta in un’intervista senza filtri: “a me piace fare la differenza”

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma, a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding.

Pulsante per tornare all'inizio