Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Anticipazioni TVPrimo PianoSpettacoloTV

Tornano le fate ignoranti di Ferzan Özpetek: sinossi primi episodi su Disney+

Il film cult degli Anni Duemila oggi è una serie che avrà il suo debutto il 13 aprile prossimo

A vent’anni dall’uscita del film cult e campione d’incassi Le Fate Ignoranti, il soggetto torna oggi nella versione seriale sulla piattaforma streaming Disney+ che la propone in esclusiva dal 13 aprile. 

Il cult cinematografico di Ferzan Özpetek diventa una serie tv in 8 episodi. Il regista ci riporta nell’indimenticabile terrazza romana insieme ad una famiglia allargata, fluida, formata da un cast corale di attori ineccepibili. Vent’anni dopo il debutto sul grande schermo di quel lungometraggio che ha offerto al pubblico del nostro Paese una storia mai vista prima. Ora, quelle stesse Fate tornato dal 13 aprile su Disney+ in una serie che per natura offre al personaggio maggiore spazio. Il trio di protagonisti è interpretato da Cristiana Capotondi, Luca Argentero ed Edoardo Scarpetta. Nel 2001 le fate ignoranti di Özpetek avevano accolto Antonia – interpretata allora da Margherita Buy – e i tanti spettatori attorno alla grande tavola sempre imbandita dalle specialità italiane, quelle dal sapore pieno e forte di un tricolore che sventola sempre in alto.

Le Fate Ignoranti
Disney Italia

Le Fate Ignoranti tornano in versione più ampia per raccontare quello che non è stato detto allora

Oggi, a distanza di anni, da quell’incontro destinato a mutare lo sguardo di una società italiana lontana da certi temi, torna nella versione più ampia. Ogni personaggio si declina con un notevole approfondimento e lo fa raccontandoci quello che allora non è stato detto. Sulle note del brano di Mina dal titolo Buttare l’amore, sigla della serie, assisteremo al primo incontro tra Massimo e Michele prima che il personaggio interpretato da Luca Argentero non resti ucciso a causa di un incidente stradale proprio dinanzi al Colosseo.

Capotondi e Argentero
Disney Italia

Rivivremo il primo incontro di Antonia con le fate in quella casa che è l’anima della serie – come lo è stata allora anche del film – nella quale scoprirà il tradimento del marito con un altro uomo. Esplorerà quella vita segreta di Massimo che prima l’aveva esclusa. Ed è lì, che morirà e nascerà di nuovo Antonia.

Le Fate Ignoranti, sinossi primo e secondo episodio

Tutto è possibile nei film di Ferzan Özpetek dove l’amore assume delle forme sempre differenti, in continuo mutamento. Esattamente come i suoi personaggi che nel corso della trama si avviano ad un cambiamento. Il finale non sarà per nulla simile al punto da cui sono partiti. E anche ne Le Fate Ignoranti, il desiderio assume una forma, sempre nuova, che va a favore del rispetto reciproco, dell’inclusività e della tolleranza. Sì, Ferzan torna a parlare delle sue fate in un lungo viaggio alla scoperta dell’amore.

Il primo e il secondo episodio della serie si presentano come un prequel cha racconta come sia nata la storia d’amore clandestina fra Massimo e Michele. Come è capitato nel film, l’evento scatenante – poco dopo le prime battute della serie – è la morte di Massimo, marito di Antonia. La donna non sa dell’esistenza dell’amante e neanche dell’omosessualità del marito, finché non legge una frase posta dietro un quadro, e potremmo aggiungere, indimenticabile: Per quella parte di te che mi manca e che non potrò mai avere, per tutte le volte che mi hai detto non posso, ma anche per quelle in cui mi hai detto: tornerò… Sempre in attesa… Posso chiamare la mia pazienza Amore? La tua fata ignorante!

Scarpetta e Capotondi ne "Le Fate Ignoranti"
Disney Italia

Le Fate Ignoranti: lo sguardo sui personaggi

Quel quadro diventerà la chiave per aprire una porta dietro la quale si nasconde la vita segreta del defunto marito. Basterà aprire letteralmente la serratura di quell’appartamento posto all’ultimo piano di un condominio romano e brillantemente chiassoso per scoprire chi era Massimo fra quelle mura, e chi sarà Antonia una volta fatto accesso.

Ogni personaggio porterà il proprio punto di vista sullo schermo. E la connotazione delle fate si allargherà in una storia più ampia, più approfondita, retta dalla notevole interpretazione degli attori del cast che vede tra i protagonisti Cristiana Capotondi (Antonia) ed Eduardo Scarpetta (Michele), insieme a Luca Argentero (Massimo), Serra Yilmaz (Serra), Ambra Angiolini (Annamaria), Anna Ferzetti (Roberta), Paola Minaccioni (Luisella), Burak Deniz (Asaf), Carla Signoris (Veronica), Filippo Scicchitano (Luciano) e Edoardo Purgatori (Riccardo). Il cast include anche Edoardo Siravo (Valter), Lilith Primavera (Vera), Samuel Garofalo (Sandro), Maria Teresa Baluyot (Nora), oltre a Patrizia Loreti, Giulia Greco e Mimma Lovoi nel ruolo delle Tre Marie. Elena Sofia Ricci e Milena Vukotic, invece, sono le guest star del romantic drama tratto dall’omonimo film campione d’incassi e fenomeno culturale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ferzan Ozpetek (@ferzanozpetek)


LEGGI ANCHE: Cucine da incubo, secondo appuntamento: Cannavacciuolo a “La Tana degli Elfi”

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio