Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Indiscrezioni & SocialPrimo Piano

Giorgia ricorda Baroni: “20 anni senza Alex”

Era il 13 aprile del 2002 quando moriva una delle voci più potenti del panorama musicale italiano

Venti anni fa moriva Alex Baroni. Il cantautore se ne andava il 13 aprile del 2002, dopo 25 giorni da quell’incidente motociclistico che si è rivelato poi fatale. La voce di Cambiare, da allora ha lasciato un grande vuoto. E nonostante sia ormai un lontano e tragico evento, oggi, dopo ben 20 anni, lo si ricorda attraverso la memoria di chi ascolta la sua musica, o chi lo ha vissuto da vicino facendo parte del suo intimo che era ben lontano dai riflettori della notorietà.

Non è difficile trovare la risposta al perché della commemorazione. Si ricordano i grandi della storia perché rimangono tali agli occhi dei critici e degli appassionati. Si ricorda anche chi, con la semplice voce riusciva a smuovere qualcosa di buono, di rassicurante negli animi altrui. Come Alex Baroni. La sua immagine, come le sue canzoni continuano ad occupare uno spazio ormai senza tempo, ma perfettamente connesso col presente.

Alex Baroni
Screenshot video Instagram

Semplicemente Alex

Il cantante milanese aveva soli 35 anni quando ci ha lasciati, ed è stato grande il cordoglio nel mondo dello spettacolo e della musica per la scomparsa di una delle voci più potenti del panorama discografico italiano. Alex Baroni, si era fatto conoscere durante la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 1997, quando ha ricevuto il premio come Migliore voce nella categoria Giovani portando sull’Ariston il testo Cambiare. La consacrazione arriva poi con l’uscita dell’album Quello che voglio, vincitore del disco d’oro.

Altri brani tutt’ora amati del cantante continuano ad esser trasmessi spesso dalle radio, come per esempio una delle canzoni più intonate dai fan, Onde. Dopo la sua scomparsa, un anno fa circa, il testo rivive sulla base elettronica ed orchestrale del duo In The Loop composto dai cantanti e polistrumentisti Alessandro Galdieri e Valentina Schiavo, ex concorrenti di X Factor. Baroni, continua quindi ad ispirare artisti. Ha introdotto un metodo, ed è stato – ed è tutt’ora – un’ispirazione per molti. Oggi, tra i tanti che lo ricordano, c’è lei, Giorgia, un riflesso di Alex che racconta quello che è stato sullo scenario musicale, e non solo.

Giorgia
Screenshot video

Giorgia ricorda Alex Baroni: “un cantante, un fratello e un compagno”

La sua eredità artistica non è mai stata dimenticata. Il suo stile – amatissimo – è da insegnamento per molti, ed il vuoto che ha lasciato la sua morte, lo ha pienamente compreso Giorgia che ne ha toccato la parte materica di questa scomparsa, da vicino. L cantante è stata legata sentimentalmente ad Alex per 4 anni, ed oggi, quando l’artista scrive cheil tempo non cancella niente, ne racconta la sua crudele bellezza nel sentire ancora ogni singola vibrazione di un sentimento, nel bene e nel male.

Baroni
Screenshot video

20 anni senza Alex, figlio, fratello, amico, compagno e Artista irripetibile. Il tempo non cancella niente”. Sul suo profilo Instagram una Story a lui dedicata. Come anche su Twitter un post che mette in risalto lo sguardo di Alex Baroni dietro il quale si nasconde quella voragine di cui parlava Giorgia nel 2019 a Verissimo. Un vuoto che non rimargina, ma che è diventato sede di ricordi e di frasi non dette: “Non avevamo finito di dirci le cose e questo mi ha insegnato a non lasciare in sospeso nulla. […] Dovevamo dirci altre cose…”.


LEGGI ANCHE: Il Cantante Mascherato, ci sarà la nuova edizione? Milly Carlucci risponde ai fan

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio