Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Compleanni VIPCose da VipPrimo PianoVita da VIP

Buon compleanno Anna Falchi: 50 anni per la famosa attrice italiana

La carriera, gli amori e tanta tv nella vita di uno dei volti più amati d'Italia

Modella, attrice e conduttrice tv italiana. Valchiria d’Italia. In lei convivono i caratteri tipici della bellezza finlandese, capelli biondi ed occhi azzurri e la spontaneità e l’allegria romagnola. Anna Falchi compie oggi, 22 aprile 2022, cinquant’anni.

Malgrado la sua estrema femminilità esteriore, lei stessa ammette di aver sempre avuto un caratterino tutto pepe. Un brio che l’ha fatta amare negli anni da milioni di italiani.

Anna Falchi
Anna Falchi modella
Nata il 22 aprile 1972 a Tampere, Finlandia, da madre finlandese e padre romagnolo, Anna Kristiina Falchi, questo il suo vero nome, inizia, a soli quindici anni, la carriera di modella. L’abbandono della famiglia da parte del padre la spinge ancora di più nel mondo dello spettacolo. Tutt’oggi i rapporti tra Anna e suo padre sono praticamente inesistenti.

L’esordio con Miss Italia e la pubblicità con Federico Fellini

Tutto ha inizio con il fatidico concorso di Miss Italia nel 1989, dove Anna conquista il titolo di Miss Cinema ma dove, soprattutto, viene notata dal compianto Federico Fellini. Il regista la ingaggia come tentatrice di Paolo Villaggio in uno spot di una famosa banca.

La carriera cinematografica di Anna Falchi

Nel 1992 Marco Risi la nota e la vuole come protagonista femminile in Nel continente nero. Da allora la sua carriera è andata in crescendo fino a giungere all’exploit del 45° Festival di Sanremo in cui Pippo Baudo la chiama al suo fianco, insieme a Claudia Koll. La sua simpatia, la spontaneità, le diverse e divertenti gaffe, oltre ai vestiti mozzafiato esibiti sul palco, conquistano il cuore degli italiani e l’obiettivo dei paparazzi. In quel periodo Anna Falchi è fidanzata con Rosario Fiorello, presente fra i concorrenti della manifestazione. Dopo il festival Anna gira due film d’autore, Celluloide di Carlo Lizzani e Giovani e belli. E’ del dicembre di quell’anno il suo primo calendario. 

Anna Falchi
Anna Falchi modella

Gli amori da copertina di Anna

Nell’aprile del 1996 finisce la sua storia d’amore con Fiorello, durata circa due anni, si dice a causa dei numerosi tradimenti di lui. Passa così attraverso flirt veri o presunti. Durante la lavorazione di Caraibi, però, Anna spiazza tutti annunciando il suo fidanzamento con il collega di set Paolo Seganti. Ma il sospetto di molti è che si trattasse solo di una manovra pubblicitaria.

Nell’estate del 1998 Anna Falchi incontra il campione di motociclismo Max Biaggi e nasce l’amore vero. Una storia tormentata e chiacchieratissima che termina purtroppo a due anni di distanza, nel luglio del 2000. Un anno in cui Anna gira Se devi dire una bugia dilla grossa, La casa delle beffe, Bodyguards, Gli occhi dell’amore, Operazione rosmarino e Amori paralleli. Anna ritrova l’amore con il regista Giulio Base.

Il matrimonio con Stefano Ricucci

Nel 2003 Anna Falchi si lega sentimentalmente a Stefano Ricucci e nell’estate del 2005, poco dopo che tutte le pagine economiche dei giornali italiani parlano del finanziere Ricucci, per l’acquisizione di una bella fetta delle azioni RCS, i due si sposano in una cerimonia sfarzosa. La storia d’amore naufraga poco dopo nell’estate del 2007. Nel 2009 Anna Falchi torna in tv per condurre al fianco dell’attore e regista Vincenzo Salemme il varietà dal titolo Da Nord a Sud… e ho detto tutto!, in onda in prima serata su RaiUno.

Nel 2008 si lega sentimentalmente all’imprenditore Denny Montesi, con cui ha una bambina di nome Alyssa, nata nel 2010. La coppia si separa poche settimane dopo la nascita della figlia. Nel 2012 arriva un nuovo amore: quello con il giornalista e deputato di Forza Italia Andrea Ruggieri. Anna ha dichiarato di essere una donna infedele in amore. A confessarlo è la stessa attrice: “Se ho mai tradito? “Sì, sempre. A volte per ritorsione. Sono vendi-cattiva”

Anna Falchi
Anna Falchi  con il suo compagno Andrea Ruggeri

Gli anni recenti

Dal 29 giugno 2020 ritorna in Rai, dove conduce assieme a Beppe Convertini C’è tempo per…, programma spin-off estivo di UnoMattina Estate. La coppia di conduttori Falchi-Convertini torna nel mattino della rete con Uno Weekend, nuova trasmissione in onda il sabato e la domenica dal 3 luglio 2021. A metà del mese di giugno dello stesso anno arriva la notizia che, dopo oltre 20 anni, Giancarlo Magalli lascerà la storica trasmissione I Fatti Vostri: al suo posto arriverà proprio Anna Falchi.

LEGGI ANCHE: Brooklyn Beckham aggiunge al suo cognome quello della moglie Peltz 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma, a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding.

Pulsante per tornare all'inizio