Detto da loroPrimo Piano

Il Paradiso delle Signore, la verità dietro la scomparsa di Achille Ravasi: l’attore rompe il silenzio

Ecco cosa sarebbe successo, tanto da portare alla drastica decisione per la serie di Rai1

Il Paradiso delle Signore ha conquistato i telespettatori anche nel corso della sesta stagione, grazie ai continui colpi di scena. In particolare, molti sono i misteri rimasti in sospeso per la prossima edizione. Uno di questi riguarda la figura di Achille Ravasi (Roberto Alpi): perché il personaggio è uscito di scena?

La messa in onda delle nuove puntate è giunta al termine a inizio maggio. Dopo mesi, trascorsi a seguire le avventure di Vittorio Conti, Adelaide e tutti gli altri personaggi della soap, Il Paradiso delle Signore va dunque in pausa, più o meno. Su Rai1 sono infatti disponibili, nel medesimo orario, le repliche della serie a partire dalla prima stagione (per chiunque non volesse farsi beccare impreparato a settembre, con l’arrivo dei nuovi episodi). I telespettatori potranno dunque rivivere le appassionanti vicende e vedere nuovamente alcuni personaggi che hanno lasciato il segno tra cui Achille Ravasi. La sua scomparsa ha suscitato la curiosità dei telespettatori ed è stata tra i temi che hanno avuto maggior spazio nel corso della sesta stagione. Ecco cosa sarebbe accaduto.

Achille Ravasi ne Il Paradiso delle Signore
Screenshot

Il Paradiso delle Signore, cosa si nasconde dietro la sparizione di Achille: parla Roberto Farnesi

Così come le precedenti stagioni de Il Paradiso delle Signore, anche la sesta è stata un successo in termini di ascolto. Molto è dipeso anche dalla curiosità del pubblico di sapere cosa sia accaduto ad Achille Ravasi, misteriosamente scomparso. A parlare del destino del personaggio, interpretato da Roberto Alpi, ci aveva già pensato Roberto Farnesi, che nella serie riveste il ruolo di Umberto Guarnieri.

Roberto Farnesi ne "Il Paradiso delle Signore"
Credits: Ansa

Oltre ad anticipare “un ulteriore slancio narrativo” del suo personaggio, Farnesi si era sbottonato anche su Ravasi, affermando: “Che cosa c’entra lui (Umberto, n.d.r.) con la sparizione di quell’uomo. È colpevole di un omicidio? E poi, dopo la risoluzione del giallo, Umberto potrebbe tornare a privilegiare il suo aspetto di cinico imprenditore.” Ma perché decidere di fare fuori proprio Achille Ravasi?

Il Paradiso delle Signore

L’ipotesi più accreditata potrebbe essere solo una: l’introduzione del personaggio di Flora. Nel corso della sesta stagione de Il Paradiso delle Signore, infatti, a Milano giungerà la giovane ragazza, la quale ben presto rivelerà la sua identità: lei è la figlia di Achille. Colei (che nel corso della stagione diventerà la nuova stilista) dell’atelier è giunta nel capoluogo lombardo per scoprire cosa sia successo al padre. Tra segreti, misteri e colpi di scena, la Ravasi stringerà un rapporto sempre più stretto con Umberto Guarnieri, fino ad innamorarsene. Proprio lo stesso uomo che, effettivamente, c’entra con la sparizione del padre. Insomma, la sua uscita di scena sembrerebbe essere dipesa da esigenze di copione. Che sia previsto un eventuale ritorno per la prossima stagione? Nulla è da escludere.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio