Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Ieri e OggiPrimo PianoTV

Qui appena 20enne agli esordi, oggi a 58 anni la regina della tv: l’avete riconosciuta?

Dai titoli di bellezza per poi intraprendere la strada del giornalismo e dello spettacolo. Lei che esordì da giovanissima è oggi un artista a 360 gradi

E’ stata una delle concorrenti della quinta edizione del Grande Fratello Vip che ha più appassionato, fatto discutere e stupito per il suo brillante e ‘colorato’ carattere. Nata a Torino il 23 aprile del 1960 è entrata nel mondo della televisione italiana solo negli Anni Ottanta. Ed oggi è una showgirl con molta esperienza.

Al pari di molte colleghe, ha mosso i primi passi partecipando ad un concorso di bellezza per poi esplorare le strade della televisione italiana. Nel corso della sua lunga carriera si è cimentata in più profili professionali: giornalista, showgirl e conduttrice oltre a qualche incursione nel mondo attoriale come interprete. Nel privato, la nostra artista – che ha destato stupore e divertito il pubblico nel corso della quinta edizione del Grande Fratello Vip – ha due figli: Guenda e Gian Amedeo. Anche la primogenita ha partecipato al reality show concorrendo nella stessa edizione della madre. Ebbene sì, la nostra showgirl è proprio lei: Maria Teresa Ruta.

Maria Teresa Ruta
Google

Da Miss agli studi di celebri programmi degli Anni Novanta

Una volta conclusi gli studi in quel di Torino, Maria Teresa Ruta ha deciso di assecondare la sua passione per lo spettacolo, una strada che si era già ben delineata in lei a tal punto da spingerla, dapprima a partecipare a Miss Alassio, concorso di bellezza dove ha conquistato il primo posto per poi decidere di trasferirsi a Roma e coltivare con più dedizione la scelta di voler intraprendere il mondo dello spettacolo. Agli inizi degli Anni Ottanta, Maria Teresa Ruta debutta in tv, inizialmente come valletta, per poi mettersi alla prova nel ruolo di conduttrice. Nel 1984 è al timone di una trasmissione sportiva su Rete4, qualche anno dopo lo sbarco in Rai con La domenica sportiva dove affianca Sandro Ciotti.

Maria Teresa Ruta e Guenda Goria
Google

Ad aver segnato nella sua carriera un netto cambiamento sono gli Anni Novanta che la vedono dallo sport passare all’intrattenimento. Difatti, è uno dei volti de Lo Zecchino d’Oro, Giochi senza frontiere e UnoMattina Estate. In merito a reality show, la Ruta non si è tirata affatto indietro, né nel 2003 come naufraga a L’Isola dei Famosi, e né – di recente – nel 2021 al Grande Fratello Vip.

Ruta, Goria e Zappulla: una vita privata segnata da difficili scelte

Maria Teresa Ruta è stata sposata col giornalista sportivo Amedeo Goria con il quale ha avuto due figli: Guendalina e Gian Amedeo. La showgirl e Goria decidono di concludere il loro matrimonio nel 2004 mantenendo saldi i buoni rapporti ma per la Ruta non possiamo non ammettere che la sua vita privata non sia stata segnata da scelte importanti che, in un certo qual modo uniscono un rapporto ma ne deteriorano – a volte – un altro. Guendalina è quasi maggiorenne quando la conduttrice decide di andare a vivere con Roberto Zappulla, diventando meno presente per i figli. Questa scelta ha portato ad una prima rottura con la primogenita, Guenda – infatti – ha parlato di una scelta sbagliata che ha richiesto del tempo per metabolizzarla. Oggi infatti hanno un rapporto sereno ed equilibrato.

Maria Teresa Ruta e Amedeo Goria
Google

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio