Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoVita da VIP

Giorgia Meloni età, figli, marito, genitori, stipendio, dove vive, titolo di studio: tutto su di lei

Leader di Fratelli d'Italia, ha vinto le elezioni del 25 settembre 2022: cosa sappiamo sul suo conto

Chi è Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia e vincitrice delle elezioni politiche del 25 settembre 2022. Cosa sappiamo sul suo conto: quanti figli ha? Chi è suo marito? Qual è il trascorso con i genitori? Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Giorgia Meloni è nota come leader di Fratelli d’Italia e, dopo il 25 settembre 2022, è anche la vincitrice delle elezioni, nonché probabile prossimo Presidente del Consiglio incaricato da Sergio Mattarella. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Tenendo da parte la carriera politica e il fatto che potrebbe essere la prima donna Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni è romana doc, cresciuta a Garbatella con la madre e la sorella dopo che il padre se n’è andato di casa lasciandole da sole.

Giorgia Meloni
Crediti: Ansa

Di quell’abbandono, la leader di Fratelli d’Italia ne ha parlato anche nel suo libro autobiografico pubblicato con Rizzoli. Si intitola Io sono Giorgia. Le mie radici, le mie idee e racconta il suo percorso da politica, ma anche come donna. Sua madre ha cresciuto due figlie da sola ed è sempre stato il suo esempio di vita. Il padre è andato via di casa che Giorgia aveva soltanto un anno, si è trasferito alle Canarie e ha avuto un rapporto a distanza con le sue figlie. Poi c’è stata una frattura. “Quando avevo undici anni, lui fece un discorso che non si dovrebbe fare ad una ragazzina e io gli dissi ‘Non ti voglio vedere mai più‘. Quando è morto non sono riuscita davvero a provare un’emozione, è come se fosse stato uno sconosciuto“, ha raccontato nel suo libro.

Chi è Giorgia Meloni: età, figli, marito, genitori, stipendio

Classe 1977, Giorgia Meloni è nata il 15 gennaio e non ha mai nascosto il suo trascorso complicato con la figura paterna. Ha raccontato che, dopo un lungo silenzio, suo padre è tornato nella sua vita che Giorgia aveva 25 anni e a quel punto è stata lei a chiudere la porta, a dire di no. Sua madre l’ha cresciuta da sola, con l’aiuto dei nonni. Sulle pagine del settimanale Chi, ha raccontato che l’assenza di una figura genitoriale ha generato in lei “un’insicurezza interiore“. Oggi Giorgia Meloni è legata ad Andrea Giambruno, che di professione è un autore televisivo per cui ben lontano dal mondo politico. Pare che galeotto fu lo studio di Quinta Colonna, programma televisivo. Pur essendo una coppia stabile da anni, i due hanno scelto di non sposarsi.

Giorgia Meloni
Crediti: Ansa

Il suo compagno è un uomo riservato, non ama apparire in pubblico e cerca sempre di lavorare dietro le quinte (del resto è quello il suo lavoro). Andrea Giambruno è anche più giovane di quattro anni, nato nel 1981, ed è laureato in filosofia. Da quell’amore è nata una figlia, Ginevra, classe 2016. Quanto guadagna Giorgia Meloni? Secondo alcune indiscrezioni dovrebbe guadagnare intorno agli 11mila euro al mese. Lo stipendio di una parlamentare di lungo corso come lei.

Titolo di studio, carriera, dove vive

Essendo romana sin dalla nascita, Giorgia Meloni non ha mai avvertito l’esigenza di lasciare la Capitale dove ancora oggi vive. Pur avendo studiato lingue al liceo, Giorgia Meloni ha raccontato di non essersi mai laureata. A Genova per la campagna elettorale, ha commentato: “Vengo presa in giro perché non mi sono laureata. Non mi sono potuta laureare. Secondo voi l’avrei presa una laurea? Mi mantenevo da sola. Studiavo, facevo già politica, tante cose“. Oggi parla fluentemente inglese, spagnolo e francese e, dopo la scuola superiore, ha seguito dapprima il percorso da giornalista professionista. Eppure sin da adolescente dimostra di avere la stoffa per il mondo politico.

Giorgia Meloni
Crediti: Ansa

A soli 15 anni si unisce al Fronte della Gioventù, poi diventa responsabile di Azione Studentesca. Più avanti si unisce ad Alleanza Nazionale e due anni dopo diventa consigliera provinciale di Roma. Più avanti la prima elezione come deputata e a soli 31 anni Silvio Berlusconi la sceglie come Ministro della Gioventù per il suo governo. Nel 2012 ha fondato il partito Fratelli d’Italia insieme ad Ignazio La Russa e Guido Crosetto.

Pulsante per tornare all'inizio