Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
TV

La vita in diretta sospeso: quando torna in onda Alberto Matano

Il noto programma del pomeriggio di Rai Uno salterà diverse puntate: ecco quando tornerà nuovamente

Dopo la riduzione oraria, è saltata la messa in onda de La vita in diretta: ma cosa è successo e, soprattutto, quando tornerà? Ecco quali sono le sorti del programma del daytime pomeridiano di Rai Uno, condotto da Alberto Matano: scopriamo meglio cosa è successo.

In quest’ultimo periodo, Rai Uno dovrà fare a meno della messa in onda de La vita in diretta, il rotocalco della rete ammiraglia condotto da Alberto Matano. Già a partire dalla scorsa settimana, precisamente da lunedì 21 novembre, la trasmissione ha assistito a significativi cambiamenti. La messa in onda, infatti, è stata ridotta di circa 30 minuti, chiudendo alle ore 18.15 invece delle 18.45 previste in precedenza. Ciononostante, dal lunedì successivo (il 28 novembre), il rotocalco condotto di Rai Uno è stato sospeso.

Alberto Matano nello studio de La vita in diretta (Ph. ANSA) - Velvetgossip
Alberto Matano nello studio de La vita in diretta (Ph. ANSA) – Velvetgossip

Ma cosa ha spinto i vertici Rai a prendere questa decisione su La vita in diretta? E, soprattutto, quando tornerà nuovamente in onda il seguitissimo programma, condotto da Alberto Matano? Fortunatamente per i telespettatori, infatti, non si tratta di una situazione irreversibile, anzi la trasmissione tornerà sul piccolo schermo nei prossimi giorni. Ecco infatti cosa è trapelato in merito alla trasmissione di Rai Uno.

La vita in diretta, ecco quando tornerà in onda su Rai Uno la trasmissione condotta da Alberto Matano

Problemi interni all’azienda? Incomprensioni tra il conduttore e i vertici Rai? Niente di tutto ciò, ma semplicemente una questione organizzativa, per lasciare spazio ai Mondiali di Calcio in Qatar. Come è noto, infatti, la Rai ha acquisito i diritti di trasmissione per tutti i 64 match previsti, che si stanno disputando a partire dallo scorso 20 novembre. La messa in onda del programma condotto da Alberto Matano coincide con la diretta di alcune partite, che si disputando dalle ore 17.00 alle ore 19.00 italiane. Nella prima fase della competizione, a gironi, i match giornalieri sono dunque quattro. Lo stesso meccanismo si replicherà con gli ottavi di finale, che partiranno dal 3 dicembre. Arrivati a quella fase del gioco, le partire giornaliere che si disputeranno saranno due e coincideranno interamente con lo spazio riservato a La vita in diretta.

Alberto Matano alla conduzione de La vita in diretta (Ph. ANSA) - Velvetgossip
Alberto Matano nello studio de La vita in diretta (Ph. ANSA) – Velvetgossip

Insomma, i Mondiali di Calcio di Qatar assorbiranno interamente lo spazio concesso a La vita in diretta per alcuni giorni, ma il pubblico non dovrà aspettare ancora molto. I match proseguiranno fino al 6 dicembre (compreso), con gli ottavi di finale in onda il 5 e il 6 dicembre. Il ritorno di Alberto Matano sul piccolo schermo è fissato, dunque, per il prossimo mercoledì 7 dicembre 2022, come al solito a partire dalle ore 17.05, subito dopo il TG1 delle ore 16.55. Torneranno le interviste del noto giornalista e conduttore calabrese e, soprattutto, lo spazio riservato a fine trasmissione alle considerazioni su Ballando con le Stelle. Come sempre, ad ospitare il rotocalco in onda dal lunedì al venerdì sarà lo studio 3 del Centro di produzione TV Raffaella Carrà, presso Via Teulada. Insomma, la data non è così lontana, per la fortuna dei telespettatori: non resta che aspettare.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio