Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo Piano

Gina Lollobrigida: il tesoro della regina all’asta | La ragione commuove tutti

L'attrice scomparsa il 16 gennaio 2023 a Roma aveva la passione per i gioielli. Ecco cosa capiterà al suo patrimonio

Gina Lollobrigida amava i gioielli. I suoi diamanti sono oggi un tesoro. Oggi, dopo la sua morte avvenuta lunedì 16 gennaio 2023 vengono messi all’asta. La ragione commuove sì, tutti. 

Marilyn Monroe diceva: “I diamanti sono i migliori amici di una donna”. Gina Lollobrigida non ha mai lasciato citazioni iconiche sui suoi diamanti. Ma ne ha reso passione intensa e che sì, si avvicina molto all’aforismo pronunciato da una delle sex symbol di Hollywood.

Gina Lollobrigida
Gina Lollobrigida. Crediti: Ansa – velvetgossip

L’attrice aveva una sconfinata passione per smeraldi, diamanti, parure favolose e coloratissime. Una caratteristica condivisa con Elizabeth Taylor. Negli anni della Dolce Vita per esempio, entrambe le attrici erano costanti frequentatrici della boutique Bulgari di via Condotti, a Roma e non solo. Curiosando tra le creazioni della maison l’attrice era stata anche collezionista, proprio negli Anni Cinquanta e Sessanta. Amava indossare i suoi gioielli anche sul set. Come accadde in Torna in Settembre e nel 1971 nel giorno della sua visita a una miniera di diamanti in Sud Africa. In quell’occasione venne scoperta una gemma di enorme caratura.

Gina Lollobrigida: l’amore per i gioielli e la passione per la scultura

Tuttavia, Gina Lollobrigida, nel 2013 aveva preso la decisione di donare all’asta per beneficenza alcuni dei suoi gioielli più preziosi:Ora la mia vita è la scultura – aveva spiegato l’attrice – e una scultrice non ha bisogno di gioielli. Negli ultimi anni, però, i suoi leggendari gioielli erano stati anche oggetto di furti e spiacevoli vicende giudiziarie. Una parentesi che è stata più volte argomento in diversi talk show italiani.

Gina Lollobrigida e i suoi gioielli
Gina Lollobrigida e i suoi gioielli. Crediti: Ansa – velvetgossip

Oggi, tornano protagonisti i gioielli dell’attrice. Una volta diffusa la sua morte, il tesoro della Lollobrigida che più le stava a cuore verrà messo all’asta. Parte del ricavato dei Gioielli Bulgari degli Anni Cinquanta e Sessanta andrà a beneficio della ricerca sulle cellule staminali. Sotheby’s Geneva è stata infatti lieta di annunciare l’asta di 22 gioielli provenienti dalla Collezione della leggenda del cinema, Gina Lollobrigida, attrice, artista e filantropa. La Collezione sarà proposta nel corso della Jewels and Noble Sale di Ginevra del 14 Maggio 2013. Tra i pezzi più importanti si segnala la coppia di orecchini a pendente in perle naturali e diamanti, stimati $600,000-$1,000,000, un anello in diamanti del 1962, di carati 19.03, stimato £600,000-$1,000,000 e la collana in diamanti – che si può indossare come bracciale – del 1954, valutata $300,000-500,000.

Mario Tavella: “Gina Lollobrigida una delle più grandi”

Tra le tante dichiarazioni rilasciate dai referenti dell’asta, vi è anche Mario Tavella, presidente di Sotheby’s Italia e Vice-Presidente di Sotheby’s Europa che commenta l’estro dell’attrice: “Gina Lollobrigida è una delle più grandi e affascinanti attrici, non solo dello schermo italiano ma del cinema mondiale del XX secolo. Sotheby’s Italia è quindi onorata di essere stata scelta per vendere questa magnifica selezione di gioielli provenienti dalla sua Collezione. L’asta si affianca alle celebri vendite delle collezioni di personalità della scena artistica e del mondo della moda italiana – ha aggiunto il presidente di Sotheby’s Italia – vendute da Sotheby’s, quali, per esempio, quelle di Gianni Versace, Maria Callas e Franco Zeffirelli.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio