Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Detto da loro

Ornella Vanoni non si trattiene su Gino Paoli: “Ironia che nessuno capisce” e svela un retroscena

Nel corso della sua intervista concessa a Francesca Fagnani per "Belve", Ornella Vanoni non le ha mandate a dire: ecco le sue parole

È andata recentemente in onda l’ultima puntata dell’ottava edizione di Belve, che per i nuovi episodi è stato promosso alla prima serata. Per chiudere in bellezza, Francesca Fagnani ha invitato nel suo studio Ornella Vanoni. L’artista 88enne dall’inconfondibile chioma rossa si è raccontata a ruota libera nello studio della trasmissione di Rai Due, svelando anche alcuni retroscena. Dal paragone con Mina ai suoi amori tormentati, tra cui quello che l’ha legata a Gino Paoli, ecco cosa ha svelato.

Ornella Vanoni a ruota libera nell'ultima puntata di Belve
Ecco cosa ha detto Ornella Vanoni nell’ultima puntata di Belve (ANSA) – Velvetgossip.it

Ovunque vada, è inevitabile che Ornella Vanoni sia la protagonista indiscussa. Anche nello studio di Belve, la nota artista nostrana infatti non si è risparmiata. Oltre ad essere stata la voce protagonista della sigla di apertura, ha avuto modo di svelare alcuni retroscena sulla sua vita privata. Dagli amori folli, con Gino Paoli ma anche con Giorgio Strehler, agli eccessi con le droghe fino alla curiosa ragione che l’ha spinta a fumare le canne, è stata un fiume in piena.

Ai microfoni di Francesca Fagnani, l’88enne non si è sottratta dall’occasione di sferrare anche qualche frecciatina piccata, soprattutto verso Gino Paoli. Ecco infatti cosa ha rivelato la celebre artista della canzone italiana nello studio di Belve.

Ornella Vanoni a ruota libera: l’attacco a Gino Paoli

Ornella Vanoni rientra a pieno titolo nel novero delle Signore della musica italiana. La sua carriera si estende per molti decenni e copre un arco temporale che risale ai primi anni ’60. Nel corso della sua vita, ha avuto possibilità di sperimentare, sia in ambito professionale che sentimentale. La celebre artista nostrana non ha mai negato, in tal senso, i suoi sentimenti provati per alcune donne, tanto da ammettere: “Una è stata una grande amicizia che è durata tanti anni. Un’altra è durata meno. Le donne sono attraenti, però a me purtroppo il sesso femminile non interessa molto, e infatti ho fatto soffrire queste persone. Io mi innamoro della persona, in quell’altra cosa non sono molto brava“.

Ornella Vanoni a zero nell'ultima puntata di Belve
Ornella Vanoni a ruota libera nello studio di Belve, cosa ha detto – Velvetgossip.it

Ma, tra i suoi grandi amori, è impossibile non menzionare anche Giorgio Strehler, con il quale ha vissuto una storia travagliata, combattuta tra eccessi di ogni tipo. Di lui ha ammesso: “È l’uomo che mi ha amata di più, ma non mi ha protetta da situazioni estreme perché non poteva farne a meno. Voleva tornare con me, ho detto di no.”

Più caustica è stata nei confronti di Gino Paoli, il quale, come le ha ricordato la Fagnani, ha detto di lei: “Si è smollata con l’età, ora sente l’esigenza di raccontare anche cose che sarebbe meglio non dicesse”. Dal canto suo, Ornella Vanoni non si è lasciata scoraggiare da tali parole, facendo appello a tutta la sua ironia, quella stessa “ironia che nessuno capisce” che appartiene a Gino Paoli, secondo l’artista nostrana.

Dal canto suo, l’artista 88enne ha poi proseguito ancora più caustica, aggiungendo: “Guarda quello che ha cercato di raccontare a Sanremo. Come se fosse a casa sua. Si è dimenticato che era a Sanremo… ha visto Morandi e gli è partita quella roba lì… che non andava fatta. Amadeus era terrorizzato e l’ha portato via – chiosando infine – Io sono ironica, lui no. Questa ironia di me si sa, si vede e si sente. Di lui proprio no, però se vuole essere ironico, poverino, non diamogli contro“.

Ecco perché ha iniziato a fumare le canne

Un altro tema toccato nel corso dell’intervista rilasciata ai microfoni di Belve è stato incentrato su una curiosa abitudine dell’artista 88enne. Alla domanda di Francesca Fagnani sul suo “vizio” più grande, infatti, Ornella Vanoni ha replicato candidamente con “le canne“. Ma cosa l’ha spinta ad iniziare? La diretta interessata ha replicato alla domanda, confessando: “A un certo punto non dormivo più. Mio padre mi fece fare perfino la cura del sonno: ero disperata. Finché un giorno non mi hanno fatto fare una canna e allora ho detto: ecco la mia medicina“.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio