Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Gemma Galgani: età, vita privata, sorelle, ex marito, tutto sulla dama di Uomini e Donne

Gemma Galgani è ormai una delle colonne portanti del dating show di Canale 5: ma siete sicuri di sapere tutto su di lei?

Gemma Galgani è sicuramente una delle presenze più note e longeve nello studio di Uomini e Donne. La dama torinese ha fatto il suo debutto nel dating show nell’ormai lontano 2010, vivendo intensi legami amorosi, di cui in molti ne ricorderanno uno in particolare: quello per Giorgio Manetti, il Gabbiano. Al contempo, però, ha fatto parlare di sé anche per le continue polemiche e discussioni nate nello studio di Canale 5. Tra queste, è impossibile non menzionare le furiose liti con Gianni Sperti e, soprattutto, con Tina Cipollari. Ma siete sicuri di sapere tutto su di lei? Conosciamo meglio la dama torinese.

Gemma Galgani, curiosità e vita privata sulla dama di Uomini e Donne
Tutto su Gemma Galgani, tra le dame di Uomini e Donne – Velvetgossip.it

Gemma Galgani è ad oggi uno dei personaggi più noti e chiacchierati di Uomini e Donne. Nonostante le cocenti delusioni amorose vissute nello studio televisivo, la dama 73enne ha vissuto anche momenti piacevoli, soprattutto per l’amicizia con la fedelissima Ida Platano. Le due si sono sostenute durante i rispettivi percorsi, fino a quando la dama di Brescia ha lasciato la trasmissione al fianco di Alessandro Vicinanza.

Seguitissima sui social, Gemma Galgani è sicuramente una presenza divisiva: c’è chi la sostiene da casa e chi, invece, la critica, di comune accordo con Tina Cipollari. Ma scopriamo qualcosa in più sulla sua vita privata, tra gioie e dolori passati.

Gemma Galgani, vita privata, misure e curiosità prima di Uomini e Donne

Gemma Galgani è nata a Torino il 19 gennaio 1950. Del segno zodiacale del Capricorno, è alta circa un 168 centimetri per 55 chilogrammi. La dama, che oggi ha 73 anni, ha due sorelle, una più grande e una più piccola. La Galgani ha descritto la sua infanzia come itinerante, per via del lavoro svolto dal padre – nelle Forze dell’Ordine – che doveva trasferirsi di volta in volta. Sin dalla giovinezza, la sua vita amorosa si è rivelata travagliata.

Dopo aver passato molte estati in Liguria e Toscana – il padre era di origine toscana – aveva pensato di farsi suora, tanto da chiudersi in Convento. Proprio durante una vacanza, ha scelto di cambiare idea. In base a quanto rivelato in occasione di diverse interviste, Gemma Galgani ha vissuto diverse storie d’amore, che però non sono andate in porto.

Uomini e Donne, curiosità su Gemma Galgani
Tutte le curiosità su Gemma Galgani di Uomini e Donne – Velvetgossip.it

Poco più che ventenne ha vissuto una storia con un ragazzo di Torino ma, dopo aver conosciuto un altro, poco più giovane di lei, ha scelto di buttarsi a capofitto nella nuova conoscenza. Il tutto ha avuto luogo durante una delle sue estati in Liguria: per via della relazione avrebbe discusso con la famiglia e avrebbe scelto di trasferirsi lì, per vivere quell’avventura estiva. Dopo di lui, Gemma ha conosciuto Francesco, appartenente a una famiglia benestante già promesso a un’altra. Tra loro, l’amore è stato fulmineo, sebbene non fosse stato visto di buon occhio dalla famiglia di lui.

Alla fine, il ragazzo le ha fatto la proposta di matrimonio e i due si sono sposati in fretta e furia. Ad organizzare la cerimonia è stata la famiglia dello sposo, che però non sembrava gradire la presenza dalla famiglia della Galgani. Per lui, la donna avrebbe rinunciato alla sua professione, lasciando Torino alla volta della Liguria. La loro unione non è durata a lungo e la Galgani ha fatto ritorno nella sua città.

Il dramma dell’aborto

Più volte, Gemma Galgani ha parlato della sua maternità mancata, un sentimento vissuto con grande dolore e che, probabilmente, l’ha condizionata nella sua idea nel concepire l’amore. All’età di 40 anni ha avuto una relazione con un architetto di Fiuggi, Marcello, sebbene quest’ultimo ha scelto poi di intraprendere una relazione con un’altra donna. La dama ha rivelato di essere rimasta incinta in questo periodo (senza però rivelare l’identità del padre), ma di aver però subito un aborto. Ha rivelato di non essere mai riuscita a superare del tutto il trauma, neanche con la terapia.

Il lavoro e l’approdo a Uomini e Donne

Alla fine, la dama ha messo da parte il sogno di maternità dopo che la sua carriera aveva iniziato a decollare. Dopo essersi chiusa in convitto per accudire bambini, ha intuito che non fosse la sua strada per via del dolore provato nel veder morire le piccole creature. Dopo essersi diplomata all’Istituto d’Arte e, grazie al padre, ha trovato lavoro presso il Teatro Alfieri di Torino, come direttrice artistica. Ha lavorato anche al Teatro Colosseo: grazie al suo ruolo è venuta a contatto con personalità di spicco, quali Walter Chiari a Vittorio Gassman e Dalida.

Nel 2010 è approdata Gemma Galgani è approdata nello studio di Uomini e Donne, pronta a rimettersi in gioco per trovare l’amore. Nel corso degli anni, come ha fatto notare anche Tina Cipollari, la sua nemesi, la dama torinese ha stravolto il suo look, complici anche le operazioni di chirurgia plastica e odontoiatrica affrontate nel corso degli anni, tra cui un lifting e una mastoplastica additiva.

Gli amori di Gemma Galgani

In tredici anni di permanenza nello show ha vissuto numerose conoscenze, poche delle quali sfociate in storie d’amore. Oltre ad Ennio, Marco Firpo, Juan Luis e Maurizio, è impossibile non citare la storia con Giorgio Manetti, forse la più importante e passionale per la dama, giunta definitivamente al termine alcuni anni fa. I due hanno trascorso tutta l’estate insieme nel 2015 ma, al rientro in studio, in quel fatidico 4 settembre, la dama ha annunciato la sua decisione di troncare, non essendo lui realmente innamorato. Più volte, negli anni successivi, ha provato a ritornare sui suoi passi, sebbene il cavaliere non ne abbia più voluto sapere. Alla fine, Manetti ha lasciato la trasmissione.

Gemma ha continuato a rimettersi in gioco e ha destato molto scalpore la sua frequentazione con Sirius alias Nicola Vivarelli, il cavaliere di 26 anni. Anche nel corso dell’edizione 2022-2023, Gemma ha provato a rimettersi in gioco – dopo diverse altre conoscenze, tra cui Costabile lo scorso anno e, più recentemente, Silvio – sebbene ad ora non sembri aver trovato quel grande amore che lei sogna.

Oltre a vederla a Uomini e Donne, nel corso degli anni Gemma Galgani è apparsa in diversi altri programmi. È accorsa in soccorso di Ida Platano a Temptation Island, mentre la dama di Brescia era impegnata insieme a Riccardo Guarnieri. È stata inoltre protagonista di una puntata di Selfie – Le cose cambiano, condotto da Simona Ventura, in cui, per altro, Tina Cipollari era coinvolta come opinionista. Grazie al programma, ha potuto migliorare la propria dentatura. Ha inoltre preso parte al Maurizio Costanzo Show.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio