Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetPrimo Piano

Festival di Sanremo, emerge il costo dell’ultima kermesse: da brividi

Il Festival di Sanremo ha introiti enormi con le pubblicità. Ma ha anche costi esorbitanti: ecco tutte le cifre

Da sempre, è il programma più seguito d’Italia. E non solo per una serata. Il Festival di Sanremo, ogni anno, “ferma” il Paese. Negli scorsi anni, in un periodo particolarmente difficile a causa della pandemia da Covid-19, ha rianimato il morale di molti. E, anche quest’anno, gli ascolti hanno premiato le scelte di Amadeus. Non deve quindi sorprendere che il Festival faccia degli introiti pubblicitari di enorme livello. Ma anche le spese sono assolutamente clamorose.

Il teatro Ariston
Quanto costa il Festival di Sanremo? – velvetgossip

La 73esima edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da qualche giorno. In sella, sempre Amadeus. Che ormai sembra molto a suo agio. Anche con la capacità di stoppare qualche polemica. Il Festival della canzone italiana, più comunemente Festival di Sanremo o anche semplicemente Sanremo, è un festival musicale che si tiene ogni anno in Italia, a Sanremo, a partire dal 1951. Vi hanno preso parte come concorrenti, ospiti o compositori, molti dei nomi più noti della musica italiana. È uno dei più importanti e longevi festival musicali al mondo.

Insomma, un vero e proprio evento. Che muove tanti, tantissimi, soldi. Pensate che, per diversi anni, il main sponsor del Festival della Canzone Italiana era stata la Tim che, da sola, sborsava ben 8,5 milioni di euro. Negli ultimi anni ha inanellato una serie di record, raggiungendo anche i 38 milioni di euro di sponsor. Tanti gli introiti, dunque. Ma anche tante le spese. Leggete un po’ queste cifre pazzesche.

Quanto costa il Festival di Sanremo?

Insomma, Sanremo è un vero evento. Per lo spettacolo, ma anche per l’economia. Organizzare la kermesse sul palco dell’Ariston, infatti, costa moltissimo. E, ovviamente, a pesare principalmente sui costi di organizzazione sono i cachet pagati ai presentatori. Ma anche ai super ospiti.

Il presentatore Amadeus
Amadeus, direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo – velvetgossip

Secondo quanto trapela, in generale il costo stimato delle ultime edizioni del Festival si aggirerebbe intorno ai 17 milioni di euro. E, anche in questa edizione 2023, dovremmo essere su quella cifra. Anche perché Amadeus (che, da solo, guadagnerebbe già mezzo milione di euro) ha scelto nomi importanti per la co-conduzione. Da Chiara Ferragni a Chiara Francini, passando per Paola Egonu. Addirittura, secondo alcuni rumors, l’influencer cremonese potrebbe arrivare a incassare anche tra i 50 e i 100mila euro per la sua partecipazione alla manifestazione canora.

Senza contare, ovviamente, i super ospiti. Ricordiamo, infatti, che sul palco dell’Ariston torneranno, ben 33 anni dopo l’ultima esibizione, i Depeche Mode, band britannica di fama mondiale. Non è dato sapere quanto guadagnerà la band di Dave Gahan, ma sappiamo che ogni cantante in gara dovrebbe ricevere poco meno di 50mila euro per la partecipazione. E i cantanti in gara sono 28. Il calcolo è presto fatto…

Pulsante per tornare all'inizio