Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo Piano

Maurizio Costanzo, quanto vale la sua eredità e a chi andrà

Dopo aver detto addio al celebre giornalista in molti si chiedono cosa lascia e chi ne beneficerà

Maurizio Costanzo ci ha lasciati all’età di 84 anni, lasciando un vuoto probabilmente incolmabile nel mondo della televisione italiana. Lui che ha lasciato un’eredità intellettuale e culturale molto ampia a tutte le persone con le quali ha collaborato nel corso della sua carriera. Il mondo della televisione perde uno dei più importanti pilastri. Ma dopo i funerali, svolti il 27 febbraio a Roma nella Chiesa degli Artisti, spunta il “problema” dell’eredità. Ecco qual è il suo patrimonio e come sarà diviso.

Maurizio Costanzo eredità
Maurizio Costanzo qual è la sua eredità, foto Ansa – VelvetGossip

Una persona stimata e apprezzata non solo dai suoi collaboratori, ma anche da chi non lo conosceva ma che ha avuto l’onore di seguire le sue trasmissioni in televisione. Maurizio Costanzo lascia un ricordo indelebile nel pubblico italiano, cresciuto a suon dei talk show che solo lui riusciva a mettere in piedi. Adesso si deve venire però al punto più importante dopo i suoi funerali, quello dell’eredità. Maurizio Costanzo era sposato con Maria De Filippi, distrutta dal lutto, e aveva ben tre figli, di cui uno adottivo: Saverio, Camilla e Gabriele. L’eredità, pertanto, si dovrebbe dividere tra di loro. Ma cosa comprende il patrimonio del conduttore e giornalista?

Come verrà divisa l’eredità di Maurizio Costanzo tra la moglie e i figli e a quanto ammonta il suo patrimonio

Il conduttore e giornalista era un uomo con un patrimonio da far invidia, considerando la carriera portata avanti negli anni. Nella sua eredità, infatti, non mancano proprietà immobiliari, ma anche proprietà intellettuali accumulati nel corso della sua carriera. Maurizio Costanzo, infatti, è stato autore di canzoni, film e programmi tv.

Maurizio Costanzo a chi va l'eredità
Maurizio Costanzo a chi va la sua eredità, foto Ansa – VelvetGossip

Oltre 60 anni di carriera, che hanno portato all’incremento delle sue proprietà intellettuali. Nell’eredità di Maurizio Costanzo, infatti, non mancano anche i patrimoni dei quali è stato autore, come per esempio il celebre brano di Mina, Se telefonando, che porta la sua inconfondibile firma. Ma non solo, infatti, il conduttore ha anche firmato qualche scenografia, tra cui anche del capolavoro di Ettore Scola Una giornata particolare, insieme ad altri suoi colleghi. Non mancano anche i programmi dei quali è stato autore televisivo e quelli che ha portato avanti da solo, come il Maurizio Costanzo Show.

Maria De Filippi e i tre figli di Costanzo dovranno però dividersi anche i beni immobiliari che erano in possesso del conduttore. La conduttrice e suo marito, infatti, secondo Il Corriere, possedevano insieme due appartamenti a Roma, nel quartiere Prati, di ben 150 metri quadri l’uno. Al di fuori della Capitale, inoltre, il giornalista aveva anche una tenuta nel territorio di Grosseto e un’altra residenza vicino le Terme di Saturnia. Infine, non manca nemmeno la villa estiva acquistata insieme a Maria De Filippi ad Ansedonia nell’Argentario, dove spesso trascorrevano la stagione estiva. Un’altra proprietà del conduttore si trova anche nella zona Poderi di Sotto e quella sarà divisa, secondo il quotidiano La Repubblica, tra Saverio e Camilla. Il patrimonio è stato stimato secondo alcune ricerche che ammonterebbe a un totale di ben 70 milioni di euro.

La smentita di Maria De Filippi sull’eredità

Nonostante le notizie diffuse sul patrimonio di Maurizio Costanzo sembravano essere abbastanza fondate, compresa la sua divisione dopo la morte del giornalista, Maria De Filippi cerca di fare chiarezza. La famiglia del conduttore, infatti, ha affidato la questione nelle mani dell’avvocato Pierluigi De Palma. “Maria De Filippi è sorpresa e addolorata perché in un simile momento vengano diffuse notizie non verificate e di macroscopica falsità“, ha scritto in una nota. La conduttrice sarebbe rimasta sorpresa negativamente dalla velocità del web a diffondere notizie così private e delicate, subito sulla bocca di tutti. La divisione del patrimonio resta quindi una questione privata, per il momento.

Chiara Scioni

  • Intrattenimento & Cronaca rosa

    Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio