Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoShowTV

Pechino Express 2023, le tre coppie finaliste: infortunio per Joe Bastianich e Federica Pellegrini

La semifinale ha assistito all'eliminazione di una coppia e a un infortunio: ecco cosa è accaduto

Per le coppie in gara, la conquista della Finale di Pechino Express 2023 è stata una sfida senza esclusione di colpi. Lo sanno bene in particolar modo Joe Bastianich e Federica Pellegrini, usciti “malconci” dalla semifinale. Ecco dunque cosa è accaduto e chi si contenderà il primo posto in Finale.

Attraverso la Cambogia, che ha risvegliato vecchie ostilità e consolidato le strategiche alleanze, le quattro coppie rimaste in gara si sono scontrate. Una di queste ha dovuto lasciare il programma, mentre, tra le tre che hanno ottenuto il via libera per la finale, un’altra dovrà attendere il responso del medico.

Pechino Express 2023 finalisti
Pechino Express 2023, Italo Americani e Novelli Sposi (Courtesy of Press Office) – Velvetgossip.it

La seconda tappa in Cambogia e penultima corsa di Pechino Express, su Sky Uno/+1 e on demand, ha registrato 433mila spettatori medi con una share del 2,1%. Numeri in linea rispetto all’omologo episodio della precedente stagione. Sui social è stato nuovamente lo show più commentato del prime-time, grazie alle 94mila interazioni social e alle oltre 106mila interazioni totali, in crescita rispettivamente del +17% e +22% rispetto alla scorsa stagione; l’hashtag ufficiale #PechinoExpress è stato, durante la messa in onda, ai vertici della classifica dei Trending Topic italiani, rimanendo poi sul podio per tutta la notte fino alla mattinata di venerdì.

In tendenza sono salite anche altre parole legate allo show come Totò e Siculi (Fonti: Talkwalker SCR; Trends24.in). L’episodio precedente, nei sette giorni, ha ottenuto 1 milione 205mila spettatori medi (con quasi 2,1 milioni di contatti unici), in salita del +12% rispetto alla precedente edizione.

Pechino Express 2023, le coppie finaliste: ecco chi ha lasciato il programma, Pellegrini a rischio

La nona tappa di Pechino Express 2023 si è chiusa con la vittoria degli Italo Americani Joe Bastianich e Andrea Belfiore. I due hanno scelto di eliminare i Siculi Totò Schillaci e Barbara Lombardo, usciti di scena tra le lacrime delle altre coppie (e del pubblico sui social). Ma al traguardo restano sul campo i postumi di una corsa agguerritissima: infortuni hanno colpito proprio Joe, dolorante a un ginocchio, e Federica, inciampata in malo modo durante una prova. Con una caviglia pressoché fuori uso, per la “Divina” – che è arrivata al traguardo zoppicando in maniera decisamente vistosa – la partecipazione all’ultimo atto della sfida di Pechino Express è davvero appesa al responso dello staff medico.

Ai nastri di partenza della finalissima dello show Sky Original realizzato da Banijay Italia, attesissima per giovedì 11 maggio su Sky e in streaming su NOW sempre con la guida di Costantino della Gherardesca ed Enzo Miccio, ci saranno sicuramente la coppia Bastianich-Belfiore e le Mediterranee Carolina Stramare e Barbara Prezia. Per sapere invece se Federica riuscirà ad affiancare Matteo Giunta, con cui forma la coppia dei Novelli Sposi, bisognerà attendere una settimana. E, soprattutto, la decisione dei medici.

Pechino Express 2023 Federica Pellegrini e Matteo Giunta
Pechino Express 2023, Matteo Giunta e Federica Pellegrini sono i Novelli Sposi (Courtesy of Press Office) – Velvetossip.it

Cosa è accaduto nel corso della semifinale

La semifinale – 349 km da Oudong a Battambang – ha fin da subito riservato sorprese. I Novelli Sposi, vincitori della scorsa puntata, hanno affidato il malus ai loro acerrimi “rivali”, gli Italo Americani. La coppia ha così scoperto di dover cominciare il viaggio assieme al rapper Jake La Furia e alla sua “Jake flag”, la bandiera nera. Una volta attivata via radio, imponeva alla coppia di radunare almeno venti persone e improvvisare un concerto rap.

La bandiera aveva un altro super potere: per i suoi proprietari bastava toccare un componente avversario a piedi o sventolare la “Jake flag” durante un passaggio in automobile per sbarazzarsi del malus e affidarlo a quella coppia. Ma gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. I viaggiatori hanno prima dovuto trasportare con delicatezza sul proprio corpo due tarantole non velenose a testa fino al mercato di Oudong. Poi ne hanno dovuto mangiare una fritta per completare la prima prova.

Archiviata la “missione tarantola”, tutti in autostop verso il villaggio galleggiante Kampong Loung. Dopo una notte trascorsa da veri “local” tra le dimore cambogiane, tra un passaggio e l’altro della bandiera di Jake La Furia (con conseguente rap), i viaggiatori sono arrivati al Libro Rosso. Qui Novelli Sposi e Italo Americani, prime due coppie a saltare sul traguardo parziale, si sono sfidati nell’ultima Prova Vantaggio di Pechino Express 2023. Gli Italo Americani sono stati i più veloci: per loro in tasca un posto in più nella classifica finale e la possibilità di dare una penalità “dolceamara” a un’altra coppia. La scelta è caduta sui Novelli Sposi, a cui Joe e Andrea hanno quindi restituito il “favore” iniziale – che consisteva nella ricerca di un’amaca per una sosta forzata di 10 minuti ad ogni chiamata via radio.

Come è proseguita la gara di Pechino Express 2023

Nuovo obiettivo della corsa Moung Ruessei, ma sulla Highway 5 ogni coppia doveva scegliere un mezzo “alternativo” tra le quattro opzioni presenti. Gli Italo Americani, arrivati per primi, hanno scelto le biciclette. I Novelli Sposi hanno preferito il sidecar e le Mediterranee il trattore cambogiano, mentre per i Siculi, giunti per ultimi, hanno ripiegato su un affollato risciò.

Il nuovo originale mezzo ha condotto le coppie al “bamboo train” fatto appunto con una tavola di bambù. Qui, le coppie hanno dovuto scegliere il proprio guidatore e recuperare la tavola corrispondente, assemblare correttamente tutti i pezzi di cui è composto il treno prima di salirci e iniziare finalmente il viaggio verso la bandiera successiva. In questa fase Joe e Federica hanno subìto i due infortuni, due episodi che hanno scaldato gli animi dei concorrenti. Non a caso gli Italo Americani sono ripartiti con le Mediterranee, mentre i Siculi hanno aiutato i Novelli Sposi in difficoltà.

Prima del traguardo di questa tappa infinita, al tempio Wat Ek Phnom un’ultima missione attendeva i viaggiatori che dovevano fare un fioretto per dimostrare tutta la loro determinazione. Dopo ciò, la tanto attesa corsa fino al Wat Sangke di Battambang, traguardo di puntata. I primi a saltare sul Tappeto Rosso sono stati gli Italo Americani, seguiti dalle Mediterranee; ballottaggio finale con i Novelli Sposi e i Siculi, con Joe e Andrea che hanno preferito salvare i loro “rivali” Federica e Matteo in finale candidando di conseguenza Totò Schillaci e Barbara Lombardo all’eliminazione. Per Totò e Barbara l’addio a Pechino Express 2023 è stato accompagnato dalle lacrime sincere degli altri concorrenti, Joe in testa.

Cosa aspettarsi dall’ultima puntata?

E ora, per la proclamazione dei vincitori di questa stagione di Pechino Express, manca solo l’ultimo atto: gli ultimi faticosissimi chilometri, che saranno percorsi con ancor più grinta e determinazione e scorreranno velocissimi sotto i piedi delle tre coppie finaliste.

Pechino Express 2023 Italo Americani
Pechino Express 2023, Joe Bastianich e Andrea Belfiore sono gli Italo Americani (Courtesy of Press Office) – Velvetgossip.it

A contendersi la vittoria di Pechino Express 2023 dovrebbero esserci Italo Americani Joe Bastianich e Andrea Belfiore, Novelli Sposi Federica Pellegrini e Matteo Giunta, Mediterranee Carolina Stramare e Barbara Prezia, ma il condizionale sembra d’obbligo dopo gli infortuni della semifinale. Per scoprire chi ci sarà ai nastri di partenza della finale bisognerà attendere una settimana, l’appuntamento è fissato per giovedì 11 maggio su Sky e in streaming su NOW. Riuscirà Federica a recuperare in tempo dal suo infortunio? E soprattutto, quale coppia vincerà questa estenuante e straordinaria edizione di Pechino Express?

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio