Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoRassegna Gossip

Rassegna Gossip: tutto su Carlo III il nuovo re

Quella magica incoronazione che ha tenuto il mondo incollato alla TV

La Rassegna Gossip a pochi giorni dall’incoronazione di Re Carlo, care lettrici e lettori di Velvet Gossip, non poteva che essere dedicata a sabato 6 maggio, alla sua cerimonia e alla consacrazione come regina – non più consorte – della moglie Camilla. Il figlio della compianta sua Maestà, la regina Elisabetta II, è stato incoronato re.

A distanza di settant’anni da quel 2 giugno del 1953 quando fu incoronata Elisabetta II, le porte dell’Abbazia di Westminster si sono aperte per incoronare Carlo III e sua moglie Camilla. In realtà Carlo è già re dal giorno della morte della madre. Ma il senso della cerimonia – secondo quanto detto da Buckingham Palace – è quello di dare spazio al ruolo del sovrano con una monarchia che si mostra indubbiamente più snella, moderna e sostenibile.

Rassegna Gossip Carlo III
Official coronation portraits. Crediti: Ansa – velvetgossip

Carlo è stato incoronato re a 74 anni. Un’attesa lunga per il primogenito di Elisabetta II che ha avuto la sua cerimonia a Westminster con una serie di novità. Abbiamo visto una maggiore inclusione della linea di successione al trono, ma anche cartelli di protesta poco distanti dalla tenuta reale. L’attenzione inevitabilmente si è concentrata sui singoli micromovimenti facciali del principe Harry, con la speranza di cogliere un gesto clou che avrebbe conquistato i migliori titoli dei tabloid inglesi. Il vispo Louis, figlio di William e Kate che ha letteralmente rubato la scena. Non dimentichiamoci poi del cappello di Katy Perry e di Camilla, che con la sua incoronazione ha riportato – anche solo per un attimo – al ricordo di Diana Spencer.

Incoronazione re Carlo: un dietro le quinte ‘a vista’

E’ stata seguita la diretta, commentati i live. Ma l’incoronazione di re Carlo è stato anche argomento di approfondimenti in seguito. Il mondo della comunicazione ha scalato la marcia per acquisire il ritmo della royal family cogliendo ogni mossa, ogni sguardo dei reali e degl’ospiti che sì, anche loro, sono riusciti a rubare la scena. Una a caso? Katy Perry! Il look lavanda della pop star sfoggiato durante la cerimonia dell’incoronazione di Carlo III non è passato inosservato. In tailleur Vivienne Westwood e il grande copricapo con velo abbinato, ha ispirato uno dei primi meme della giornata. Il perché? E’ stata ripresa mentre si aggirava tra i banchi dell’Abbazia di Westminster alla ricerca del proprio posto e quando lo ha trovato, non sarà stato contento chi sedeva dietro di lei.

Katy Perry
Katy Perry. Crediti: Instagram/katyperry – velvetgossip

Il piccolo Louis – sempre al fianco dei fratelli George e Charlotte che al contrario hanno mostrato rigorosa disciplina –  è stato un altro invitato alla cerimonia ad aver rubato la scena a Carlo III. Smorfiette e saluti stravaganti hanno catturato l’attenzione di tutti e soprattutto dei social con meme irripetibili. A chiudere il cerchio è stato il principe Harry. Il quinto nella linea di successione ha dovuto – probabilmente – ingoiare l’orgoglio per partecipare all’incoronazione del padre. In una posizione defilatissima.

Principe Harry
Principe Harry. Crediti: Ansa – velvetgossip

Seduto lì, in terza fila tra Jack Brooksbank, il marito di Eugenia di York e la principessa Alexandra di Kent. Sarà stato questo il prezzo della sua ribellione? Intanto, dall’altra parte dell’Oceano, mentre il mondo assisteva al grande evento dedicato al nonno Carlo III, il primogenito del principe Harry e Meghan Markle spegneva 4 candeline.

Rassegna Gossip, Carlo III: è davvero il futuro della monarchia?

Continuiamo ad avvolgere il nastro dell’incoronazione arrivando al momento dedicato a Camilla. Ebbene sì, per anni è stata vista come l’altra nella storia d’amore tra Carlo e Diana Spencer. Ha sopportato il peso di venir considerata negli Anni Novanta, quelli più burrascosi, come la ‘sfascia famiglie‘ di turno. Per Camilla non sarà stato comunque semplice accettare questo pesante fardello e continuare a remare verso un futuro con Carlo. E ad oggi, Camilla, sembra proprio esserci riuscita.

Rassegna Gossip Carlo  e la Royal family
Official coronation portraits. Crediti: Ansa – velvetgossip

Come ben ricorderanno in molti, l’interesse tra i due è diventato esplicito il 17 luglio del 1997, quando Carlo ospitò nella sua residenza ufficiale di Highgrove la festa per il compleanno di Camilla. Il fatto però venne messo ai margini dalla tragica morte di Diana accaduta il 31 agosto successivo. Carlo e Camilla hanno adottato per molto tempo un basso profilo. Anche con la regina Elisabetta che ordinò al figlio di non coinvolgere la compagna in occasioni ufficiali. Solo dopo oltre trent’anni dal loro primo incontro ufficiale Carlo e Camilla poterono finalmente convolare a nozze.

Rassegna Gossip Carlo e Camilla
Carlo e Camilla. Crediti: Ansa – velvetgossip

Se l’abito di Camilla ha racchiuso con simboli emblematici l’amore per il popolo, rappresentato dalla rosa, dal narciso, dal trifoglio e dal cardio, che raffigurano le quattro nazioni del Regno Unito, il volto di Carlo durante l’incoronazione, è apparso tutt’altro che rilassato. Il re, attento quanto pensieroso. Avrà posto tutta la sua riflessione sulla monarchia e sulla sua possibile esistenza. D’altronde, i tempi cambiano e nulla rimane tale e quale per sempre. Ma quello che è certo, anche se attualmente è Carlo ad essere stato incoronato re, il futuro della monarchia non potrà che non essere il principe William e la principessa Kate.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio