Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Rassegna Gossip

Rassegna Gossip, “Beckham” e “The Ferragnez”: la vita in Tv

Su Amazon Prime e su Netflix si articolano due docu-serie che narrano l'intimità di due coppie

Care lettrici e cari lettori di Velvet Gossip, il nuovo appuntamento con la Rassegna apre una parentesi su The Ferragnez e Beckham, le due serie Tv del momento. Il segreto? Mettono la loro vita dinanzi le telecamere accese. Ma quanto è sottile la linea che separa la riservatezza ‘pubblica’ col business?

C’è qualcosa di disperatamente riconducibile nelle vicende di The Ferragnez con la storia raccontata dai Beckham nella docu-serie omonima presente attualmente sulla piattaforma Netflix, Beckham. La riservatezza di una famiglia diviene pubblica al primo ciack. Ed è l’approccio narrativo con il quale Fedez e Chiara Ferragni, come anche Victoria e David Beckham mostrano l’intimità di una vita di coppia e professionale.

The Ferragnez-Beckam
The Ferragnez-Beckam. Crediti: Instagram/Chiara Ferragni; Instagram/ davidbeckham – velvetgossip

Il reality su entrambe le coppie –  la prima trasmessa sulla piattaforma Amazon Prime, mentre la seconda su Netflix – promettono un accesso illimitato alla loro vita. Sono personaggi pubblici, con un notevole seguito social e altrettanto venerati, quanto criticati. Basta che ci sia il “purché se ne parli” così da non essere dimenticati. Ed infatti, a prescindere, una buona percentuale di coloro che sono abbonati alle piattaforme, aprono la finestra di queste due serie per soddisfare la loro curiosità. Ma siamo certi che venga narrato tutto ciò che è l’intimità di queste coppie? O esiste anche il ‘non detto’?

Il racconto su piattaforma

In The Ferragnez, nonostante i capi di alta moda, i viaggi in tutto il mondo e gli inviti esclusivi, ci sono due ragazzi che crescono una famiglia, lavorano, litigano, fanno pace, superano sfide delicate. Una delle quali la malattia di Fedez che nel marzo 2022 aveva annunciato di avere un tumore al pancreas di tipo neuroendocrino. La prima puntata della seconda stagione è tutta incentrata su questo suo problema di salute, seguendo con dettagli precisissimi sia la sua operazione che il suo decorso. Si vedono i momenti drammatici che il cantante vive. Attorno a lui telecamere accese, la troupe che ha girato durante quel periodo così delicato e che arrivano allo spettatore in modo commovente ma allo stesso tempo straniante.

The Ferragnez
The Ferragnez. Crediti: chiaraferragni – velvetgossip

Ma è proprio questa invadenza che diventa ancora una volta la chiave di lettura del loro vivere come un vero e proprio fenomeno mediatico. Un altro momento altrettanto delicato è il percorso di coppia col psicoterapeuta. Colloqui dove viene volutamente bannato il segreto professionale. Invece, dalle origini del sogno calcistico all’evoluzione di una celebrità, è il racconto che pone un riflettore su David Beckham in Beckham, meno sulla moglie – nonché imprenditrice – Victoria Beckham, se non quando la serie arriva a parlare di quel presunto tradimento avvenuto nel 2004.

Nella docu-serie in quattro parti i coniugi hanno finalmente deciso di raccontare a telecamere accese tutta la verità su quel fatto che fece tremare la famiglia. Le voci su una relazione extraconiugale di David erano state diffuse dalla modella Rebecca Loos, all’epoca sua assistente personale. La coppia racconta di quanto sia stato difficile vivere quel periodo nel quale si sentivano “il modo contro” e quanto fossero l’uno contro l’altro – come ha poi aggiunto la stessa imprenditrice.

Rassegna Gossip, The Ferragnez e Beckham: la linea sottile che separa la vita ‘privata’ dal busines

Dopo aver posto l’attenzione su due serie che sfociano in un reality sulle loro vite, figli compresi, c’è da chiedersi dove stia il confine della loro verità e della loro intimità in quanto è quasi un atto naturale che ci sia del ‘non detto’ in queste vite coniugali rese pubbliche. Ed inoltre, non è un pregiudizio, un’accusa, o un additare contro, se citiamo il business: parliamo di personaggi pubblici che hanno messo in Tv le loro vite private e quel dietro le quinte che attrae qualsiasi fan. Dunque, essendo tali, stanno in equilibrio su un coltello a doppia lama: la notorietà che alimenta il business, ma anche la ‘guerra’ mediatica.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio