Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Rassegna Gossip

Rassegna Gossip, Sanremo Giovani: il countdown è iniziato

Il Direttore Artistico Amadeus ha svelato i primi 8 finalisti. Capiamo chi potrebbe salire sul palco dell'Ariston al fianco dei Big

Care lettrici e cari lettori di Velvet Gossip, un nuovo appuntamento con la Rassegna ci porta (anche se in anticipo) alle porte del Teatro Ariston. La strada verso Sanremo 2024 è iniziata e, il Direttore Artistico Amadeus ha svelato i primi otto finalisti che parteciperanno a Sanremo Giovani 2023. 

Nella storica sede della radiofonia di via Asiago a Roma, dopo le audizioni dal vivo riservate ai 49 artisti selezionati, la Commissione Musicale ha scelto i primi 8 finalisti che prenderanno parte alla serata di Sanremo Giovani 2023. Lo show andrà in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 19 dicembre in prima serata su RaiUno e su Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play.

Rassegna, Sanremo Giovani
Sanremo Festival host and artistic director Amadeus on stage at the Ariston theatre during the 73rd Sanremo Italian Song Festival, in Sanremo, Italy, 10 February 2023. The music festival will run from 07 to 11 February 2023. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

I vincitori di Sanremo Giovani 2023 si esibiranno con un brano inedito nella Categoria Big della 74esima edizione del Festival di Sanremo, sul palco del Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024. Ma ora conosciamo meglio chi concorrerà per essere fra i Big nella nuova edizione della kermesse sanremese.

Rassegna Gossip, un passo dall’Ariston: ecco i giovani

Amadeus, Direttore Artistico e conduttore della prossima edizione del Festival, ha presieduto la Commissione esaminatrice composta anche dalla vicedirettrice Intrattenimento Prime Time, Federica Lentini, dal Maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli. Ma arriviamo ai cantanti che elenchiamo qui di seguito con i propri brani:  i toscani Bnkr44 con Effetti speciali, Clara Soccini (la Crazy J di Mare fuori) con Boulevard, il “fenomeno di Twitch” Grenbaud con Mama, il milanese Jacopo Sol con Cose che non sai, il giovanissimo molisano Lor3n con Fiore d’inverno, i Santi Francesi (nella foto, vincitori nel 2022 della 16ª edizione di X Factor) con Occhi tristi, Tancredi (milanese, da Amici 2021) con Perle e Vale LP (napoletana, da X Factor 2021) con Stronza.

A completare il cast di Sanremo Giovani 2023, saranno poi i 4 cantanti provenienti dal concorso Area Sanremo. Ma alla fine, soltanto tre conquisteranno l’accesso diretto al Festival di Sanremo 2024, aggiungendosi così agli altri 23 Big in gara che il Direttore Artistico, stando al regolamento della manifestazione, potrà comunicare a partire dal primo dicembre. I vincitori di Sanremo Giovani 2023 si esibiranno all’Ariston dal 6 al 10 febbraio, ma con un nuovo brano inedito, diverso quindi rispetto a quello che presenteranno il prossimo 19 dicembre. “Il livello era altissimo, è stato difficilissimo prendere una decisione finale. Siamo orgogliosi di portare a Sanremo Giovani questi ragazzi”, ha commentato Amadeus, svelando gli 8 artisti, a nome dell’intera commissione. Insomma, le tappe che separano il debutto della nuova edizione del concorso canoro per eccellenza, sono ancora tante.

CLARA: uno dei volti di Mare fuori al Sanremo Giovani 2023

Tra i volti e le voci che incuriosiscono il pubblico amante della musica italiana (e non solo) c’è Clara Soccini, in arte CLARA. Nasce nel 1999 nella provincia di Varese e, dopo essersi avvicinata giovanissima al mondo della moda, coltiva la passione – e talento – che aveva per la musica fin da bambina nel 2020. Tra le diverse curiosità sulla cantante, scopriamo che dopo una prima collaborazione con l’artista napoletano Nicola Siciliano, negli ultimi anni escono i suoi primi quattro singoli ufficiali: Freak, Ammirerò, Bilico e Il tempo delle mele.

Rassegna, Clara
Rassegna, Clara. Crediti: Courtesy of Press Office – velvetgossip

Inizia così a sperimentare con la propria voce e far conoscere la sua personalità, confermata anche dal debutto nel mondo cinematografico e seriale nella serie tv campione d’incassi Mare Fuori 3, dove interpreta Giulia/Crazy J, confermando il suo ruolo anche nella prossima stagione, prevista in uscita nel 2024. All’interno della serie Clara mantiene la sua identità da musicista con il suo brano Origami all’alba, canzone certificata triplo disco di platino con oltre 69 milioni di stream totali, per mesi stabile in Top20 nelle classifiche Fimi/Gfk e Spotify Italia. Il 28 aprile è uscito il singolo Cicatrice, seguito poi dalle collaborazioni nei brani Replay di MV Killa e Un milione di notti di Mr Rain. La partecipazione alla finale di Sanremo Giovani 2023 segna un altro importante passo per la carriera della cantautrice.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio