Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Rassegna Gossip

Rassegna Gossip, Belén e Ilary: quando il racconto di un amore diventa un genere televisivo

Le due conduttrici, a distanza di pochi giorni, hanno scelto di raccontare pubblicamente l'infedeltà che ha fatto capolino nella loro vita privata

Belén Rodríguez e Ilary Blasi hanno atteso, scelto il momento più adatto per dar voce alla loro verità. Anche se, differenti sono i contesti, la dinamica è la stessa. Care lettrici e cari lettori di Velvet Gossip, questo weekend, la consueta Rassegna del magazine, evidenzia un diktat estetico che pian piano potrebbe prendere piede quando si tratta di lanciarsi in annunci di una certa importanza e che riguardano il privato di volti noti. 

Quando si cammina su strade altrui per estrapolare un’opinione, porre una riflessione o semplicemente raccontarla, si rischia di dire troppo senza sapere molto. Mettersi nei panni degli altri per poi pretendere di giudicare o sentenziare, non è per nulla un atto che mostra intelligenza. Se c’è qualcuno che potrebbe benissimo pronunciarsi, sono i diretti interessati. Esattamente come nel caso di Belén Rodríguez e Ilary Blasi.

Belen ed Ilary
Belen ed Ilary. Crediti: Instagram/belenrodriguezreal; Instagram/ilaryblasi – velvetgossip

Le conduttrici, a distanza di pochi giorni, hanno scelto di raccontare pubblicamente alcuni momenti delicati vissuti nella sfera privata. Se fossimo negli Stati Uniti, le interviste rilasciate da Belén a Domenica In e da Ilary su Netflix, avrebbero generato una notevole quantità di articoli non tanto su quello che hanno detto, ma su come lo hanno presentato. Parliamo di un preciso diktat estetico che via via si fa sempre più spazio in televisione e derivati? Probabilmente sì e rientra come una scelta dell’interessato nel voler far divulgare un suo racconto privato. Quanto di più sano c’è – dunque – dichiarare mediante la propria volontà, un fatto personale. Molto meglio – potremmo aggiungere – dei pretenziosi paparazzi assetati di scoop in prima pagina.

Belén Rodríguez e Ilary Blasi: quel diktat estetico che si prende cura di un dolore

Una camicia bianca, capelli sciolti e morbidi sulle spalle e manicure nude. Belén Rodríguez e Ilary Blasi hanno optato per un’estetica simile: semplice e che esprimesse trasparenza per condividere la propria verità sulle rispettive storie d’amore, oggi terminate, dopo tanto parlare da fonti altrui. Entrambe hanno messo le cose in chiaro, cercando, forse, di portare il pubblico anche dalla loro parte. Ma i modus operandi delle due conduttrici sono stati diversi.

Belén Rodriguez a Domenica In
Belén Rodriguez a Domenica In. Crediti: Instagram/mara_venier – velvetgossip

Se Belén non era certa di quello che avrebbe condiviso pubblicamente a Domenica In, ospite nel salotto di Mara Venier tanto da essersi chiesta se avesse detto troppo in merito alla rottura con Stefano De Martino, Ilary Blasi ha scelto di percepire un cachet non tanto per apparire nel ruolo di vittima quanto per distruggere l’aura d’intoccabilità che ha sempre circondato l’x marito Francesco Totti a Roma e dintorni. L’obiettivo, in entrambi i casi, era semplice, ovvero condividere quello che hanno sopportato per uscirne più forti. Queste interviste possiamo considerarle come un riflesso di quello che sta accadendo: un ulteriore passo verso l’emancipazione di donne che non vogliono più una versione della storia impostata da altri. Tuttavia l’ingrediente fondamentale di tutta questa storia è l’unicità delle dichiarazioni, pubbliche e senza nessuna anticipazione, se non preceduta da un rispettabilissimo silenzio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit)

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio