Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Che fine ha fatto Deborah Compagnoni? Campionessa olimpionica di sci

Vi ricordate la campionessa di sci italiana Deborah Compagnoni? Che fine ha fatto l’olimpionica che con il suo talento ha conquistato diverse medaglie d’oro? Non solo gli appassionati dello sport sulla neve, ricorderanno le gesta della donna che insieme ad Alberto Tomba ha segnato un’era nelle gare di sci degli anni ’90. 

Deborah Compagnoni nata a Bormio il 4 giugno 1970. Ha vinto ogni tipo di competizione negli anni ’90. Ed è ricordata anche per essere stata la prima atleta ad aver vinto una medaglia d’oro in tre diverse edizioni dei Giochi olimpici invernali nella storia dello sci alpino.

La carriera di Deborah Compagnoni

Deborah Compagnoni, dal talento indiscutibile, vinse 3 medaglie d’oro e 1 d’argento alle Olimpiadi: la prima nel super-g di Albertville 1992, la seconda nel 1994 in gigante a Lillehammer, e poi il tris a Nagano 1998. La campionessa è ricordata anche per aver vinto 3 titoli mondiali, ai campionati di sci: a Sierra Nevada e poi la doppietta d’oro in gigante e speciale nel Mondiale al Sestriere. Alle vittorie della Compagnoni si aggiungono poi le 16 gare in Coppa del Mondo. Tuttavia la carriera dell’atleta ha subito due fermi, a causa di due infortuni alle ginocchia nel 1988 e nel 1992. Del secondo infortunio in molti ricorderanno l’urlo di Deborah Compagnoni in mondovisione allo slalom gigante olimpico di Albertville.

La vita e la carriera oggi

Deborah Compagnoni si è ritirata molto presto dalle competizioni agonistiche, nel 1999, a soli 28 anni, dice addio alle gare per dedicarsi alla famiglia. Dallo storico compagno Alessandro Benetton ha avuto tre figli. Intervistata dal Corriere della Sera di recente, la campionessa ha rivelato sul marito: “Siamo insieme dal 1997 e ci siamo sposati nel 2008. Alessandro è un uomo intelligente e ha bisogno di tanti stimoli. Siamo davvero bene insieme”. Oggi Deborah Compagnoni ha fondato un’associazione Sciare per la vita, dedicata alla lotta contro la leucemia. Inoltre attualmente la campionessa segue anche la sua passione artistica dedicandosi alla decorazione del legno. 

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio