Chicche di Velvet

Il segreto migliore per pulire il bagno: dove si annida davvero lo sporco?

Come pulire il bagno in modo impeccabile ed efficace: è uno dei più grandi crucci domestici. Si sporca facilmente e si igienizza a fatica, è forse l’ambiente che veicola più germi nell’intera casa. Ma soprattutto in questo periodo, in cui la pulizia e l’igiene giocano un ruolo decisivo, è bene conoscere qualche segreto per evitare l’accumulo di sporcizie e batteri.

Riuscire a tenere il bagno pulito è una vera sfida. Spesso è la stanza a cui dedichiamo più tempo, più detersivi e più energie, eppure siamo davvero sicuri di aver igienizzato in modo efficace? Per quanto riguarda il bagno, infatti, capita che nonostante tutto rimanga un ambiente molto sporco… anche se non ce ne accorgiamo all’apparenza.

Dietro al water, ad esempio, si trovano residui di urine, feci e germi nascosti. Per far sì che anche quella parte sia davvero pulita, è necessario munirsi di un foglio di carta o un asciugamani usa-e-getta, arrotolarlo e utilizzarlo per arrivare anche nei luoghi più difficili da raggiungere. Si ricorda anche che è buona norma intervenire utilizzando dei guanti e le dovute precauzioni.

Aceto: sempre un alleato prezioso per pulire il bagno

Gli usi domestici dell’aceto sono infiniti e superano di gran lunga il condimento di un’insalata. Si tratta infatti di un alleato fondamentale per l’igiene della casa, oltretutto naturale ed economico. Insomma: dove non arrivano i detersivi, spesso arriva proprio lui. E il bagno non fa eccezione.

Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, infatti, oltre ai più noti detersivi e igienizzanti, si può utilizzare anche l’aceto. Un prodotto naturale che non danneggia mai le superfici e le sbianca. Ecco di cosa avete bisogno: 1 tazza di aceto bianco (250 ml), un paio di guanti e un erogatore che possa spruzzare il prodotto.  Bisogna quindi spruzzate l’aceto bianco su tutto il water e lasciare agire per circa 15-20 minuti. Trascorso il tempo necessario, ripulite con uno scovolino.

Pulsante per tornare all'inizio